GREENPEACE: DAL 15 OTTOBRE A MILANO LA MOSTRA FOTOGRAFICA “FOOD FOR LIFE”

Una mostra fotografica a sostegno dell’agricoltura sostenibile e in opposizione al sistema fallimentare dell’agricoltura industriale, basato su monocolture, OGM e impiego massiccio di sostanze chimiche. La organizza Greenpeace a Milano in Corso Vittorio Emanuele, dal 15 al 29 ottobre, in concomitanza con la fase conclusiva di Expo 2015.

L’inaugurazione sarà giovedì 15 ottobre alle ore 15 in piazza San Carlo, alla vigilia della Giornata Mondiale dell’Alimentazione indetta dalla FAO, l’organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura. Parteciperanno Federica Ferrario, responsabile campagna Agricoltura Sostenibile di Greenpeace Italia, Vincenzo Vizioli, presidente di Aiab (Associazione Italiana Agricoltura biologica e Francesco Panella presidente di Unaapi (Unione Nazionale Associazioni Apicoltori Italiani). È prevista la distribuzione di mele biologiche offerte dai produttori biologici soci AIAB della Cooperativa Bio Südtirol e dell’Azienda Agricola Mele del Trasimeno.

Le venti immagini in mostra sono l’accurata selezione di un progetto più ampio commissionato da Greenpeace a Peter Caton, fotografo di caratura internazionale, per documentare le diverse realtà dell’agricoltura sostenibile in sei Paesi del mondo (Brasile, Cina, Kenya, Francia, California, Cambogia). Canton ha ritratto soprattutto piccoli agricoltori, “eroi” che ogni giorno con il loro lavoro sfamano il Pianeta producendo il 70 per cento del cibo consumato a livello globale.

«Con questa mostra vogliamo riavvicinare le persone all’agricoltura, alla terra e agli agricoltori», spiega Federica Ferrario, responsabile della campagna Agricoltura Sostenibile di Greenpeace. «Viviamo in un sistema malato di produzione del cibo, basato sull’agricoltura industriale. La maggior parte di noi non sa da dove proviene il cibo che consuma, chi lo coltiva o quali sostanze pericolose contiene. È un sistema fatto di monoculture, OGM e uso intensivo di pesticidi e fertilizzanti chimici, che mette in pericolo la biodiversità e dove gli agricoltori sono considerati “braccianti”. Un sistema controllato da grandi aziende il cui unico interesse è il profitto, che non si preoccupano delle implicazioni sanitarie di lungo termine, della sicurezza alimentare e dell’ambiente».

«Le fotografie di Peter Canton mostrano il volto più umano dell’agricoltura, in contrapposizione al sistema attuale, anonimo e industrializzato. Vorremmo che le scene di vita che abbiamo raccolto in questa mostra potessero avvicinare le persone a questa realtà bellissima e in pericolo, da cui per troppo tempo ci siamo allontanati. Tutti possiamo diventare parte del cambiamento», conclude Ferrario.

La mostra è allestita all’aperto, in una zona pedonale del centro di Milano (Corso Vittorio Emanuele, adiacente a piazza San Carlo), e per l’illuminazione delle strutture vengono impiegati dei pannelli solari.

Per saperne di più sulla campagna: socosamangio.greenpeace.it
Per saperne di più sul fotografo: www.petercaton.com

Contatti:

Ufficio stampa, 06.68136061, int. 203
Felice Moramarco, ufficio stampa, 06.68136061 int. 123 – 348.7630682
Gabriele Salari, ufficio stampa, 06.68136061, int. 239 – 342.5532207
Massimo Guidi, foto e video, 06.68136061, int. 222 – 348.6811043
Federica Ferrario, responsabile campagna Agricoltura Sostenibile, 348.3988616
Vincenzo Vizioli, Presidente Aiab, 340.5624205
Francesco Panella, Presidente Unaapi, 335.6279401
Messaggi – Contatti – Calendario – Opzioni – PEC webmail – Logout
Copyright © 2014 – Aruba S.p.A. – tutti i diritti riservati