Groningen, una piccola realtà di 230.000 abitanti, è considerata la città con l’ambiente più sano in cui vivere nei Paesi Bassi ed è anche il nucleo urbano con il tasso di ciclisti più alto al mondo. Due terzi degli spostamenti si coprono in bicicletta e gli amministratori pubblici sono impegnati nel ridisegnare le strade con l’obiettivo di dare sempre più spazio a bici, pedoni e bambini. Da tempo in questa città l’amministrazione locale promuove l’uso della bicicletta per liberare piazze e strade dalle automobili private con l’obiettivo di restituire agli abitanti aree urbane più vivibili e più resilienti alla crisi climatica.
Le politiche sostenibili cittadine non si limitano alla mobilità: recentemente ha preso il via il più grande progetto europeo di idrogeno verde, il North2, che prevede la produzione di idrogeno da elettricità rinnovabile generata da un grande parco eolico offshore.
Groningen, a misura di pedoni e ciclisti
Groningen è una città giovane: quasi il 50% degli abitanti ha meno di 35 anni anche grazie alla presenza di un’università che è considerata una delle cento migliori del mondo ed è al terzo posto per politiche sostenibili. La popolazione universitaria rappresenta un quarto degli abitanti con studenti che vengono da ogni parte del mondo.
Da diversi anni l’ateneo ospita un “Green Office” creato per portare avanti politiche sempre più attente all’ambiente. L’obiettivo è integrare la sostenibilità in ogni attività: alimentazione, mobilità, ricerca e naturalmente formazione. L’ idea è rendere l’università più partecipata non solo con politiche dall’alto verso il basso, ma anche con iniziative dal basso verso l’alto: gli studenti non solo vengono interpellati ma costantemente incentivati a partecipare.
Anche se è una città di origini antiche (la fondazione risale al XII secolo), non sono i monumenti a colpire il visitatore, quanto la capacità di innovare e di migliorare la qualità della vita delle persone. Un esempio è lo Stadshavens, un quartiere con molti spazi verdi e con costi delle case contenuti: molte delle abitazioni sono infatti a canone agevolato.
In sintesi, Groningen è sotto tutti gli aspetti una città confortevole, vivace, accogliente a misura di ciclista di pedoni e di ciclisti.
di Rossella Sobrero, Presidente Koinetica