Alla Fiera di Bologna, dall’11 al 13 ottobre, ACCADUEO con il Gruppo Hera come Platinum Sponsor. La manifestazione sui temi idrici, organizzata da BFWE, farà il punto sulle tecnologie per minimizzare gli sprechi, sulle garanzia per un’acqua di alta qualità e sulla lotta ai cambiamenti climatici.
Imprese, multiutility ed esperti si confronteranno anche con le istituzioni per far fronte alle grandi sfide legate alla sostenibilità di questo millennio, in un quadro di grandi opportunità ma anche ostacoli da superare.
Nell’area espositori le aziende presenteranno i propri prodotti più innovativi e nell’area convegnistica si parteciperà ai vari talk sempre all’insegna dell’innovazione, la ricerca, la digitalizzazione e l’economia circolare.
Le società e i Gestori del Servizio Idrico sono chiamati ad affrontare nuove sfide nei prossimi anni nel percorso verso l’economia circolare e verso la sostenibilità. Sfide necessarie non solo per ridurre le perdite idriche e garantire un’acqua di alta qualità ma anche per affrontare al meglio gli eventi climatici estremi che sempre più si abbattono sul nostro Paese – dichiara Paolo Angelini, Amministratore Delegato BFWE.
Gruppo Hera, Platinum Sponsor di ACCADUEO
Si parlerà dunque di riuso nell’industrie, dissalazione, irrigazione, recupero, smart metering, depurazione non solo da un punto di vista meccanico ma anche di qualità dei materiali.
In questo quadro si inserisce il BFWE Innovation Award, un riconoscimento, curato da una Commissione Tecnico-Scientifica, che premierà tutte quelle innovazioni di prodotto, di processo e di servizio, sviluppate dalle aziende e dal mondo scientifico.
Verrà presa in esame la revisione della direttiva 91/271/CEE (Urban Waste Water Treatment Directive, UWWTD) che prevede obiettivi ambiziosi e importanti investimenti infrastrutturali, soprattutto in relazione alla revisione dei sistemi gestionali di raccolta e al trattamento delle acque reflue.
Come Gruppo Hera abbiamo scelto di supportare il BFWE, perché rappresenta un’occasione di confronto nazionale e internazionale tra i principali attori di riferimento dei settori energy e idrico sui temi cardine della transizione ecologica. Le parole chiave della manifestazione (digitalizzazione, innovazione, ricerca, transizione energetica, economia circolare) sono le stesse che indirizzano le nostre strategie e progettualità afferma Alessandro Baroncini, Direttore Centrale Reti del Gruppo Hera – E, in particolare, caratterizzano anche le attività di uno dei fiori all’occhiello della nostra multiutility: Heratech, la società del Gruppo che ne rappresenta il cuore tecnologico, dalla gestione del polo di telecontrollo alla costruzione di impianti, estensioni e allacciamenti di rete sia per la multiutility che per clienti esterni.
Con oltre 1,5 milioni di analisi realizzate ogni anno, forti di competenze in continuo aggiornamento, innovazione e tecnologie all’avanguardia, i laboratori Heratch operano su qualunque tipo di matrice ambientale per garantire, anche a terzi, un servizio integrato di analisi, assistenza e consulenza attraverso il costante e rigoroso rispetto delle disposizioni di legge – continua Baroncini – Per noi Heratech è un’ulteriore dimostrazione dell’impegno concreto che, a partire dai progetti sfidanti previsti dal nostro piano industriale, ci porta a mettere al centro non solo obiettivi di eccellenza dei servizi, ma anche la creazione di valore per i territori serviti, contribuendo con best practice e iniziative innovative per vincere le sfide delle transizioni in atto.
Gold Sponsor sono ABB, ISOIL Industria, Schneider Electric, Vivavis, HERAtech.
Come partecipare
Le manifestazioni organizzate da BFWE vedono il sostegno di circa 30 patrocinatori e oltre 25 media partnership.
Programma di tutti i convegni ACCADUEO.
La registrazione ad ACCADUEO consente l’ingresso gratuito a tutte le manifestazioni e ai convegni di BFWE (joint venture fondata nel 2021 da BolognaFiere e Mirumir) che si svolgeranno in contemporanea: CH4 + bioCH4, ConferenzaGNL, Dronitaly, Fuels Mobility, HESE – Hydrogen Energy Summit&Expo. L’11 e 12 ottobre con lo stesso biglietto sarà possibile visitare anche i padiglioni di Ambiente Lavoro.