idea

Hai un’idea d’impresa nel turismo sostenibile? C’è Startup Weekend 6-8 maggio

Parte oggi la maratona di 54 ore Startup Weekend a Firenze, l’evento più famoso al mondo dedicato alle idee di impresa nel settore del turismo sostenibile. Si tratta del format Techstars di Google per le startup, che si terrà fino a domenica 8 maggio 2022 al Murate Idea Park.

Cos’è Startup Weekend

Si tratta di un’occasione concreta per tutti coloro che hanno in mano, anzi in testa, un progetto imprenditoriale e vogliono realizzarlo. L’evento è anche l’occasione per incontrare i mentor dell’ecosistema imprenditoriale nazionale, con la possibilità di accedere a premi e servizi, per proseguire nella realizzazione del progetto. Startup Weekend Firenze è l’evento giusto per sviluppatori, designer, product manager ed esperti di business e marketing, che intendono lavorare per presentare la propria idea di impresa a una platea di giudici. Il tema di questa edizione fiorentina è il turismo sostenibile e come ha detto l’assessore all’Innovazione tecnologia e turismo Cecilia Del Re:

È un orgoglio per Firenze essere stata scelta ancora una volta come città simbolo di innovazione, per ospitare questa maratona dedicata alle idee di startup che vogliono diventare impresa. Un’edizione doppiamente attuale perché declina il tema dell’innovazione nel turismo sostenibile, centrale per il governo delle nostre città.

Come si svolge Startup Weekend

Nella giornata di oggi i partecipanti presenteranno le loro idee di impresa e quelle più interessanti, avranno il via libera per proseguire nell’evento. I professionisti presenti potranno poi aderire ad uno dei progetti in gara proposti e formare così dei veri e propri team di lavoro. I mentor presenti contribuiranno con il loro supporto, fatto di consigli e feedback, utili a capire l’andamento del lavoro. La maratona si chiude domenica sera quando verranno presentati i prototipi che saranno giudicati dai potenziali investitori.

Tutti possono partecipare a Startup Weekend, basta avere un’idea imprenditoriale nel settore del turismo sostenibile da presentare. Per altre informazioni è possibile scrivere a firenze@startupweekend.org.