Rifiuti industriali

Hera e Acr: nasce il primo operatore nazionale nelle attività di bonifica e global service

Il gruppo Hera ha stipulato un accordo con Acr Reggiani Albertino che prevede l’acquisizione del 60% della società, una delle più grandi realtà italiane nel settore delle bonifiche, dello smantellamento di impianti, del trattamento dei rifiuti industriali. Nasce così il primo operatore nazionale nelle attività di bonifica e global service.

Hera sta rafforzando il proprio primato nel settore ambientale, grazie agli impianti di proprietà certificati e all’avanguardia. Da oggi può contare anche sulle attrezzature e macchine di Acr, già operativa in più di 100 siti di bonifica con oltre 450 dipendenti.

Una collaborazione che anticipa il raggiungimento dell’obiettivo nelle attività di bonifica fissato nel piano industriale in linea con l’Agenda 2030 dell’Onu.

Hera e Acr: i numeri

Attualmente Hera conta 18 siti polifunzionali utilizzati per i rifiuti aziendali e tratta 1,3 milioni di tonnellate di rifiuti industriali ogni anno. Acr ha sviluppato ricavi per circa 110 milioni di euro solo lo scorso anno con un margine operativo lordo di quasi 17 milioni. L’operazione di partnership tra le due società si completerà entro marzo 2023.

Per Acr è un modo di allargare gli orizzonti e per affrontare sempre più sfide in tema sostenibilità. Hanno commentato così Alberto e Claudio Reggiani, amministratori delegati di Acr:

Entrare a far parte di una realtà come il gruppo Hera ci permetterà di arricchire le attività del settore ambientale, integrando le competenze necessarie per poter essere annoverati tra i più grandi player a livello nazionale nel campo delle bonifiche.

Queste due realtà possono così completarsi per rispondere in maniera sempre più veloce alle esigenze delle aziende, nello specifico quelle in cui c’è bisogno di trattare anche complesse tipologie di rifiuti, sia liquidi sia solidi. Ha concluso Tomaso Tommasi di Vignano, presidente esecutivo del gruppo Hera:

Consolidiamo inoltre il nostro primato in questo settore e puntiamo a rafforzare ulteriormente la nostra proposta di servizi ambientali integrati a beneficio di tutto il territorio nazionale.