I 5 ristoranti vegani di Milano con una marcia in più

L’alimentazione vegana prevede l’esclusione totale di tutti gli animali e di tutti i loro derivati ovvero latte, formaggi, miele, burro, uova; la crudista si basa sul consumo di verdure non cotte, in questa maniera gli ortaggi mantengono inalterate tutte le loro proprietà nutritive. A Milano è presente un buon numero di locali cruelty-free che vanno incontro alle esigenze degli animalisti doc ma anche di coloro che vogliono avvicinarsi ad una cucina diversa, originale e gustosa che entra in diretto contatto con la Madre Terra grazie alla scelta delle materie prime (spesso acquistate direttamente dal produttore) e che sottopone la pietanza ad una minima manipolazione.

Abbiamo scelto in questo articolo di presentarvi 5 proposte particolari, ognuno di loro è legato ad una caratteristica che lo rende unico ed inimitabile. Buon appetito!

Centro Macrobiotico Milanese – LO STORICO

Nell’alimentazione macrobiotica viene data preferenza alla frutta, alla verdura, ai legumi e ai cereali soprattutto integrali. Questo locale in pieno centro a Milano ne è il tempio. Viene servito un menu base composto da zuppa, piatto di cereali con legumi, té bancha e pane integrale. Il menu varia di giorno in giorno. Si possono degustare altri piatti come la pizza vegetariana, la sfoglia di verdure e legumi, le frittate, gli hamburger di soia, le insalate. Anche la scelta dei dolci vegani è varia: dalla torta al cioccolato e pere al croccante di frutta, dal budino alla soia agli strudel.

Ogni mercoledì sera dalle 18 alle 20 si organizza il corso di cucina (4 lezioni) durante il quale vengono insegnate le basi della macrobiotica.

Via Larga 7

Tel. 02 58307416 – centro.macrobiotico@tiscalinet.it – www.centromacrobioticomilanese.it

Quando andare: dal lunedì al venerdì dalle 12 alle 15

Mantra Raw Vegan – IL CRUDISTA

Da Mantra si cucina ma non si cuoce nulla per mantenere, secondo il principio raw vegan, inalterate le proprietà nutritive del cibo che qui mangerete. La cucina vera e propria è sostituita dal Raw lab, il laboratorio dove lo chef Alberto Minio Paluello, con grande cura prepara tutte le proposte. Materie prime di qualità al 100% di origine vegetale, l’essiccatore ed un’innovativa pressa idraulica giunta direttamente dalla California, sono gli elementi chiave dei piatti in menu.

Una parte del locale è dedicata alla vendita, con molte offerte di cibo alla spina (cereali, semi, frutta secca).

Via Panfilo Castaldi 21

Tel. 02 89058575 – info@mantrarawvegan.com – www.mantrarawvegan.com

Quando andare: dal lunedì al sabato dalle 12 a mezzanotte

Shaolin State of Harmony – LO SPIRITUALE

Shaolin State of Harmony – Raw Vegan è un ristorante crudista vegan all’interno del Centro Culturale Shaolin con dehors esterno, sala da tè, bio–shop, salotto culturale, scuola di cucina crudista vegan. I menu sono tutti raw–veg e gluten free, ispirati alla Medicina Tradizionale Cinese con uso di sola frutta e verdura bio di stagione, superfood, oli essenziali, erbe aromatiche e fiori freschi. Offre degustazioni stagionali e mandala di frutta o verdura. Ogni tavolo è contraddistinto da una virtù.

Via Teglio 11

Tel. 392 7709323 – info@shaolintemple.it – www.shaolintemple.it/shaolin–state–of–harmony–rawvegan

Quando andare: mercoledì e giovedì aperto a pranzo; venerdì e sabato anche a cena (domenica apre in occasione di eventi)

Vegan Fruttariano – IL FRUTTARIANO

Il primo ristorante a Milano esclusivamente biologico, vegano e fruttariano. Il menu è formato dalla rielaborazione di alcune ricette tipiche regionali che spaziano dal crudo assoluto ad altre cotte, condite sempre con olio biologico denocciolato, sali grezzi e zuccheri non raffinati: crostoni di pane integrale con verdurine raw, spaghettoni con salsa vegan verde, gnocchi di platano con pomodorino pachino e olive leccino, peperone ripieno fruttariano, scaloppa di muscolo di grano speziata, crostata con composta di albicocche bio, mousse di avocado. Servizio di dog–sitting e take away.

Via Ignazio Ciaia 4

Tel. 02 6688738 – www.veganfruttariano.it

Quando andare: dal lunedì al sabato dalle 19.30 alle 23

Vegan World – L’INTERNAZIONALE

Si inizia dal bancone della gastronomia dove è possibile combinare liberamente paesi e ricette, per poi sedersi a bordo del ristorante e dare il via alla tua indimenticabile International Food Experience. Un giro del mondo tra soba di verdure (Giappone), riso alla menta (Vietnam), cous cous (Marocco), chili di fagioli (Messico), spinaci al cocco (Sri Lanka), dal di lenticchie (India), crauti e tofu (Germania), zucca al forno (Italia), paella (Spagna) e molto altro a seconda della stagionalità delle materie prime.

Viale Monte Nero 34

Tel. 02 55016505 – info@vegan–world.it – www.vegan–world.it

Quando andare: dal lunedì al sabato dalle 12.30 alle 15 e dalle 19.30 alle 23

 

di Marzia Fiordaliso