Grazie all’app Respira Campania si accede facilmente ai dati sulla qualità dell’aria provenienti dalle stazioni di monitoraggio sparse su tutto il territorio regionale e gestite dall’Arpa Campania. Attraverso la mappa integrata si ha la possibilità di individuare rapidamente la stazione di monitoraggio desiderata o selezionarla dall’elenco disponibile. Una volta sulla schermata di dettaglio della stazione, si ha accesso allo stato attuale della qualità dell’aria, presentato attraverso dati e grafici relativi alla giornata corrente e alla settimana precedente.
Possibile anche personalizzare la propria esperienza aggiungendo le stazioni di monitoraggio d’interesse alla sezione “Preferiti”, così da avere sempre a portata di mano i dati relativi alla propria zona e ricevere notifiche sugli eventuali livelli di inquinanti critici. È possibile impostare alert specifici per ciascun tipo di inquinante, permettendoti di essere informato tempestivamente sui livelli di inquinamento e sui comportamenti consigliati. I principali inquinanti monitorati includono:
- particolato PM10 e PM2,5;
- biossido di azoto NO2;
- monossido di carbonio CO;
- ozono O3;
- benzene C6H6;
- biossido di zolfo SO2.
Qualità dell’aria Campania e segnalazioni del cittadino
Attraverso il modulo “Segnalazioni”, al quale si può accedere tramite SPID, si possono inviare segnalazioni riguardanti eventuali odori sgradevoli descrivendo il tipo di odore percepito e la sua intensità. Le segnalazioni saranno gestite dall’Agenzia con l’obiettivo di effettuare ulteriori indagini di natura tecnico-scientifica.
L’app Respira Campania è disponibile per il download gratuito su Google Play e sull’App Store, garantendo un accesso rapido e semplice alle informazioni cruciali sulla qualità dell’aria nella regione.