I nuovi giardini di Via Dezza

La settimana scorsa i cittadini milanesi hanno partecipare all’inaugurazione dei nuovi giardini di via Dezza. Un intervento di riqualificazione che ha restituito alla collettività un’area verde inclusiva e ancora più bella, con servizi e spazi all’aperto per tutti: aree dedicate allo sport, al gioco e alle attività all’aria aperta, per realizzare il progetto di una città policentrica e sostenibile.

Giardini Via Dezza: il progetto di riqualificazione

I lavori di ristrutturazione dei giardini di Via Dezza fanno parte del progetto di riqualificazione del Comune di Milano “Cura e adotta il verde pubblico” e rientrano nel più ampio progetto #Enelincircolo, con il quale Enel Energia ha dato un contributo alla ripartenza della città.

Il parco è stato completamente riorganizzato e rinnovato:

  • nuova pavimentazione nei campi da basket e da calcio
  • nuovi canestri
  • nuova rete di protezione per delimitare i due campi
  • rinnovati i giochi, tutta l’area è ora più sicura
  • nuove panchine
  • l’area cani è stata sistema

Il progetto di economia circolare

In questi giorni sta prendendo vita anche un nuovo progetto di economia circolare, per rendere Milano sempre più sostenibile. Tutti i cittadini potranno portare oggetti in disuso presso quindici Spazio Enel di Milano personalizzati per l’occasione. Dei veri e propri store dove portare soprammobili, giocattoli, dispositivi elettronici e molto altro.

Dopo la raccolta degli oggetti, il progetto prevede una fase creativa nella quale, seguendo la “recycling philosophy”, gli oggetti saranno trasformati dalle mani di Dario Tironi. L’artista li utilizzerà per dare vita a cinque opere d’arte. Un gesto questo che aiuterà a riflettere sulle tematiche ambientali e sull’importanza della circolarità dell’energia umana.

Dove portare gli oggetti in disuso

Per partecipare personalmente al progetto e aderire così all’iniziativa, è possibile portare gli oggetti in disuso presso gli spazi Enel: via Broletto, corso di Porta Romana, viale Sabotino, piazza Imperatore Tito, viale Monza, via Pellegrino Rossi, via Rembrandt, via Washington, via Meneghino, corso Buenos Aires, presso il Citylife district.