I nuovi lavori stradali a Firenze questa settimana

Da oggi cominciano diversi interventi di manutenzione che riguarderanno molte strade cittadine di Firenze. In particolare cominceranno i lavori stradali per il nuovo asfalto in via Senese, oltre agli interventi sulla pavimentazione in lastrico in Borgo Pinti e via di Camaldoli.

Per quanto riguarda quindi Borgo Pinti da lunedì 24 gennaio la strada sarà chiusa da via Giusti a piazzale Donatello. L’itinerario alternativo per i veicoli provenienti da via Giusti e diretti in piazzale Donatello: da via Giusti-via Gino Capponi-viale Matteotti.

In via di Camaldoli da mercoledì 26 gennaio a giovedì 4 febbraio sarà in vigore un divieto di transito tra via dell’Orto e piazza Tasso. Percorso alternativo per veicoli provenienti da piazza dei Nerli e via dell’Orto e diretti in piazza Tasso: da via dell’Orto-viale Ariosto-viale Pratolini-piazza Tasso; itinerario alternativo per chi proviene da via dei Serragli e diretti in via Camaldoli (lato piazza Tasso): da via della Chiesa-piazza Tasso/via del Leone.

I lavori sulle strade di Firenze non finiscono qui. Ecco di seguito gli altri interventi che iniziano questa settimana:

  • Via dei Guicciardini: per effettuare alcuni saggi alla rete di distribuzione del gas in corrispondenza dell’intersezione con via dello Sprone lunedì 24 gennaio in vigore un divieto di transito sia in via dei Guicciardini (nei due tratti via dello Sprone-via dei Barbadori e via dello Sprone-piazza Pitti) che in via dello Sprone (da via dei Ramaglianti a via dei Guicciardini).
  • Borgo Albizi: lunedì 24 gennaio in orario 9-19 per lavori con piattaforma aerea sarà in vigore il divieto di transito da piazza di San Pier Maggiore e piazzetta Calamandrei. Previsto anche un senso unico in via Palmeri da piazza San Pier Maggiore verso via dei Pandolfini.
  • Via Fratelli Bronzetti: inizierà lunedì 24 gennaio la riqualificazione dell’impianto di illuminazione pubblica. Fino al 29 gennaio la strada sarà chiusa tra viale Calatafimi e il numero civico 12/E.
  • Via del Proconsolo: per sollevamento di condizionatori lunedì 24 gennaio da mezzanotte alle 5 la strada sarà chiusa tra via dei Pandolfini e via Ghibellina, mentre nel tratto via dei Pandolfini-Borgo degli Albizi sarà istituito un senso unico verso Borgo Albizi. Senso unico anche in quest’ultima via tra via del Proconsolo e via dei Giraldi verso via dei Giraldi, in via Ghibellina tra via dei Giraldi e via del Proconsolo verso quest’ultima. Itinerario alternativo per i veicoli diretti in via Ghibellina e piazza San Firenze: da via del Proconsolo-Borgo Albizi-via dei Giraldi-via Ghibellina.
  • Via delle Forbici: inizieranno lunedì 24 gennaio i lavori per un nuovo allacciamento per una cabina della rete di distribuzione del gas. Fino al 4 febbraio sarà in vigore un divieto di transito tra via Bertelli e via della Piazzuola.
  • Via dell’Ulivo: per lavori con piattaforma martedì 25 gennaio in orario 9-19 la strada sarà chiusa da via dei Pepi e via Michelangiolo Buonarroti.
  • Via Romana: giovedì 27 gennaio è in programma un trasloco. Da mezzanotte alle 5 il tratto da piazza della Calza e via da’ Mori sarà chiusa. Previsti sensi unici in via di Serumido (verso via da’ Mori) e via da’ Mori (verso via Romana) e un divieto di transito in via di Serumido (da via da’ Mori a via Romana).
  • Borgo Albizi: per il trasporto di statue giovedì 27 gennaio in orario 9.30-12.30 sarà in vigore un divieto di transito tra piazza di San Pier Maggiore e piazzetta Calamandrei. Previsto inoltre un senso unico in via Palmieri da piazza di San Pier Maggiore verso via Pandolfini.
  • Via del Vetriciaio: per un cantiere edile giovedì 27 gennaio in orario 9-18 sarà in vigore un divieto di transito tra via Ponte alle Mosse a via Toselli.
  • Viuzzo del Bobolino: ancora lavori edili con l’istituzione di una chiusura tra via del Mascherino e il numero civico 3 e tra il numero civico 3 e via del Bobolino. I provvedimenti si concluderanno il 25 febbraio.
  • Via dei Ramaglianti-via dei Barbadori: per opere alla facciata di un immobile da giovedì 27 gennaio la direttrice composta da via Ramaglianti (da via dei Barbadori a via dello Sprone) e via dei Barbadori (tra via dei Belfredelli e via dei Ramaglianti) sarà chiusa.
  • Via Barni: per lavori edili venerdì 28 gennaio scatterà un divieto di transito nel tratto da via Moschi a via Martellini. Il provvedimento si concluderà il 27 aprile.
  • Via della Vigna Nuova: dalle 22 di sabato 29 alle 6 di domenica 30 gennaio è in programma un trasloco con chiusura del tratto piazza dei Rucellai-via dei Tornabuoni. Nel tratto da piazza dei Rucellai a via dei Palchetti sarà istituito un senso unico verso via dei Palchetti.