I più recenti e affascinanti ritrovamenti archeologici di Roma e dintorni…

Venerdì 23 Settembre 2016 ore 18:30 presso i locali della Libreria Internazionale Il Mare (Via del Vantaggio 19) siete invitati alla presentazione del nuovo libro di Laura Larcan “ROMA, LE SCOPERTE MAI RACCONTATE”.
Olree all’autrice saranno presenti Claudio Mocchegiani Carpano, Archeologo e docente di Archeologia Subacquea e Umberto Croppi presidente di Federculture Servizi.

I più recenti, importanti, inattesi e affascinanti ritrovamenti archeologici di Roma e dintorni…
La tomba del Gladiatore, le scarpe sotto la Piramide, il teatro di Commodo, il topolino che abitava nella testa di Apollo, l’uomo con la mandibola fusa al cranio, una città sotto la borgata abusiva di periferia e il “mare” in fondo alle catacombe… sono solo alcune delle incredibili storie di scoperte avvenute a Roma dal 2006 ad oggi e già raccontate da Laura Larcan sui più noti quotidiani.

Da qui l’idea di raccogliere insieme i più importanti, inattesi e affascinanti ritrovamenti archeologici di Roma e dintorni che testimoniano come nell’area dell’Urbe l’esperienza della scoperta non solo sia ancora possibile ma sia pura attualità. La giornalista specializzata ha seguito negli anni decine di ritrovamenti che spesso hanno assunto le caratteristiche del clamoroso e non sempre hanno goduto del giusto rilievo e proprio per questo ha scelto i casi più singolari per raccontarne tutta l’avventura, ripercorrendo luoghi e tempi, setacciando dettagli inediti e risolvendo qualche mistero. Il tutto con taglio veloce e giornalistico e con la voglia, anche, di far conoscere personaggi, storie di archeologi mossi ancora dalla passione e non certo dai facili guadagni di questa professione. Storie fatte di fortune e casualità, intuizione ed esperienza, ma anche di banali indagini per allestire cavi elettrici e del gas, o anche solo per lo smontaggio di binari del tram. Un libro che certamente vi affascinerà.

 

Laura Larcan vive a Roma. Dal 2007 è giornalista professionista e si è sempre occupata di Beni culturali e archeologia, una scelta quasi naturale per via della sua laurea in Storia dell’Arte moderna e contemporanea. Dopo la laurea consegue il master in Gestione multimediale dei Beni culturali presso l’università di Tor Vergata, fa stage presso musei e lavora alla Galleria comunale d’arte contemporanea prima e al Macro di Roma poi. Dal 2013 è colonna de «Il Messaggero» dopo una lunga e intensa collaborazione con «La Repubblica» e, ancora prima, con l’agenzia stampa Omniroma. Scrive reportage per il «National Geographic». La passione per l’archeologia e l’arte è il leitmotiv della sua vita. Ai tempi dell’università partecipa a una campagna di scavo archeologico inter-accademico Italo-Greco-Canadese nell’isola di Paros in Grecia. Ha vinto il Premio “Personalità Europea 2014 per il giornalismo” e il Premio giornalistico internazionale “Argil Uomo Europeo 2014” sezione cultura .