I prossimi appuntamenti romani di Urban Experience

A Roma tre date per altrettante imperdibili esperienze insieme agli amici di Urban Experience. Si comincia da Fondazione Mondo Digitale (Via del Quadraro, 102) giovedì 28 marzo, alle ore 15, con il walkabout: un’esplorazione partecipata radio-nomade e di co-progettazione del processo di indagine territoriale, coordinato da Fedele Congedo e Francesco “Piersoft” Paolicelli, per la mappatura partecipata dei Distretti Culturali del Municipio VII di Roma Capitale.

A Roma, in occasione di #bellaRoma promossa da Retake , domenica 31 marzo, dal Parco del Colle Oppio (Viale Della Domus Aurea), alle ore 11 partirà il walkabout che esplorerà l’happening di Retake mentre si pulisce, si aggiustano panchine e si fa festa. Il walkabout di Urban Experience svolgerà un’esplorazione partecipata con Paolo Gelsomini di Progetto Celio durante il cantiere-festa di rigenerazione urbana. Nella conversazione peripatetica radio-nomade si parlerà, tra l’altro, della #civitas dello sport popolare e dei giochi d’antan al Colle Oppio con ALT Giornale Partecipato che ha dedicato a questi temi l’ultimo numero.

A Roma, domenica 14 aprile, alle ore 12 e alle ore 15, nell’ambito di “Vivi Porta Pia” si svolgeranno due walkabout-esplorazioni partecipate. Passeggiate che dal mercatino solidale di Porta Pia, esploreranno il quartiere (rilevando storie come quelle del secolare stabilimento della Birra Peroni, ascoltando via radio le testimonianze di fonti primarie) e anche le percezioni dei cittadini coinvolti nella conversazione peripatetica che passerà anche per il MACRO Asilo, il Museo che si sta rivelando come “asylum”, luogo d’incontro di tutta la città.