Green Building Council Italia, in collaborazione con il Socio InfoWeb, organizza un ciclo di 9 seminari tematici: Dalla città all’edificio, tra benessere, circolarità e decarbonizzazione. Gli appuntamenti formativi sono rivolti ai professionisti del settore edile ed immobiliare, segmento protagonista nella lotta contro i cambiamenti climatici e nel percorso verso la transizione ecologica capace di definire nuove strategie per un abitare più salubre, consapevole e resiliente rivolto al benessere delle persone e nel rispetto del nostro ecosistema.
La sostenibilità energetica ed ambientale del patrimonio edilizio esistente e di nuova realizzazione è senza dubbio un elemento che caratterizza il mercato attuale. Il settore è responsabili del consumo di suolo, di energia e di risorse con un’incidenza pari al 30% circa sul consumo totale di energia e del 40% su quello dei materiali motivo per cui deve agire in modo efficiente e coordinato per garantire il raggiungimento degli obiettivi di neutralità climatica al 2030 e al 2050, in linea con le attuali normative nazionali ed europee.
Seminari tematici GBC, tutti gli appuntamenti
Il ciclo di appuntamenti Dalla città all’edificio, tra benessere, circolarità e decarbonizzazione mira ad affrontare le principali tematiche del costruire green partendo da una visione allargata, a scala città, per poi passare alla dimensione quartiere ed entrare infine a livello di singolo edificio, scorporandone le singole parti costitutive e i principali metodologie e strumenti oggi disponibili sul mercato per una giusta transizione sostenibile.
La collaborazione di Infoweb con Green Building Council Italia conferma l’impegno del Gruppo, che edita i portali Infobuildenergia.it, Infobuild.it e Casaoggidomani.it e di cui fa parte Prospecta Formazione, di essere sempre più parte attiva nel promuovere pratiche sostenibili nel settore dell’edilizia e dell’architettura a basso impatto ambientale.
Grazie a questa partnership l’Associazione potrà beneficiare del supporto di un partner con una solida competenza e professionalità che da anni progetta, organizza ed eroga eventi formativi di alta qualità rivolti ai professionisti, alle imprese, alla pubblica amministrazione e a tutti gli operatori del settore.
- 1. ESG E RIGENERAZIONE URBANA – Giovedì 21 marzo 2024, 10-13 – 3 CFP per architetti, geometri, ingegneri e periti;
- 2. L’EDIFICIO E IL SUO CONTESTO URBANO PER UNA MIGLIORE QUALITÀ DELLA VITA – Martedì 23 aprile 2024;
- 3. IL CICLO DI VITA DELL’EDIFICIO NUOVO PARADIGMA DELLA PROGETTAZIONE INTEGRATA – Martedì 28 maggio 2024;
- 4. L’EVOLUZIONI DELLE STRUTTURE NEGLI EDIFICI SOSTENIBILI – Mercoledì 3 luglio 2024;
- 5. LE SOLUZIONI PASSIVE PER L’EFFICIENZA E IL CONFORT – Mercoledì 24 luglio 2024;
- 6. QUALITÀ E SALUBRITÀ DEGLI SPAZI INTERNI – Mercoledì 18 settembre 2024;
- 7. I SISTEMI TECNOLOGICI PER LA SICUREZZA DEGLI SPAZI ABITATI – Martedì 1 ottobre 2024;
- 8. I SISTEMI TECNOLOGICI PER L’EFFICIENZA E IL COMFORT ABITATIVO – Martedì 12 novembre 2024;
- 9. SMART BUILDING TRA AUTOMAZIONE E INTELLIGENZA ARTIFICIALE – Martedì 28 novembre 2024.