I vincitori del VII Premio Giornalisti per la Sostenibilità 2020

Il Premio Pentapolis Giornalisti per la Sostenibilità, giunto quest’anno alla sua settima edizione, è un riconoscimento simbolico assegnato ai giornalisti che si siano particolarmente distinti per l’impegno in favore della divulgazione, anche scientifica, di tematiche green e social. Il Premio è utile a raccontare quanto di buono accade, in Italia e nel mondo, attraverso le best practices di imprese, istituzioni, associazioni e singoli cittadini: oltre la denuncia, quindi, storie positive da cui prendere esempio.

Per la categoria TV il premio va a Stefano Zago, Teleambiente
Giornalista parlamentare e Direttore di Teleambiente, emittente televisiva che si caratterizza per un’alta qualità d’informazione su temi ambientali, sociali, economici e politici.

Per la categoria carta stampata il premio va a Elena Comelli, Corriere della Sera
Giornalista esperta di temi economici, d’innovazione tecnologica, energia e ambiente; scrive per diverse testate tra cui Il Corriere della Sera, Nova24 de Il Sole 24 Ore e Quotidiano Nazionale. Ha appena pubblicato con Edizioni Ambiente “Tocca a noi”, una raccolta di interviste a guru delle soluzioni verdi.

Per la categoria web il premio va Marco Fratoddi, Sapereambiente.it
Direttore responsabile di Sapereambiente, docente di scrittura giornalistica all’Università di Cassino, Caporedattore di Agricolturabio.info, tra i fondatori della Federazione italiana media ambientali, più di 11 anni in Legambiente come Direttore del mensile La Nuova Ecologia.

Per la categoria radio il premio va Francesca Malaguti, Rai Radio 1
Giornalista esperta di cronaca, conduce con Mario Tozzi “Green Zone” il sabato su Rai Radio 1, programma dedicato all’ambiente, all’agricoltura e al territorio. Una lunga esperienza in radio fin dai tempi dell’Università.