Idrogeno Fiumicino

Idrogeno: Roma, dai rifiuti urbani nuova energia pulita

La prima Hydrogen Valley d’Italia sorgerà a Roma entro il 2027. Per la precisione alle porte della Capitale, nella zona di Fiumicino. Questo luogo si estenderà su un terreno di 8 ettari e sarà capace di produrre più di 20mila tonnellate di idrogeno, usando i rifiuti urbani.

Sarà NextChem (controllata di Maire Tecnimont) a dare vita al progetto all’interno dell’iniziativa europea Ipcei Hy2Use, con un sostegno di 194 miliori di euro. Ha dichiarato Alessandro Bernini, amministratore delegato del gruppo Maire Tecnimont e di NextChem:

Siamo orgogliosi del traguardo raggiunto e del riconoscimento delle competenze industriali e tecnologiche del nostro Paese da parte dell’Ue per sviluppare un’economia dell’idrogeno a bassa impronta carbonica e a costo ridotto.

Idrogeno dai rifiuti urbani a Roma: come funziona

La prima Hydrogen Valley d’Italia sarà così in grado di creare tanta energia quanta ne basta per far circolare tutti i mezzi pubblici della Città Eterna in un anno intero. Un vero salto verso la transizione green.

Un bel passo in avanti per la città che migliorerebbe in questo modo in due direzioni: sia per facilitare il difficile smaltimento dei rifiuti, sia perché diventerebbe un hub nazionale per la produzione di energia pulita da idrogeno. Ha aggiunto Bernini:

Questo progetto unico al mondo rappresenta una pietra miliare nello sviluppo delle tecnologie che combinano economia circolare e chimica verde, riconoscendoci pionieri nella decarbonizzazione dell’industria hard-to-abate, con un modello che potrà essere replicato in altri Paese.

Senza dimenticare che tra i progetti green di Roma troviamo la creazione di un grande parco solare a Tor Vergata. Un progetto di circa 150.000 mq con una capacità produttiva di picco di circa 36 MWp in vista della candidatura di Roma Expo 2030. Inoltre proprio per questo grande evento sarà creato un grande “cammino verde” con partenza dai Fori Imperiali, che attraversa l’Appia Antica fino ad arrivare a Tor Vergata.