Il 14 luglio a Roma evento conclusivo del progetto TREES

Roma – Si terrà giovedì 14 luglio presso i locali del CREA – Centro di ricerca per la patologia vegetale in Via C.G. Bertero 22 l’evento conclusivo del progetto TREES. Organizzato dai partner del progetto con il coordinamento del PEFC Italia, vedrà protagonisti alcuni fra i più importanti rappresentanti del settore foresta-legno italiani ed europei, come “Forest Trends”, “Elephant action League”, “Legambiente”, rappresentanti del CFS, del Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali e ovviamente i partner del progetto TREES, che illustreranno i risultati del percorso fatto in questi mesi.
Trees (Timber Regulation Enforcement to protect European wood Sector from criminal infiltration) è un progetto di ricerca transnazionale che ha avuto come obiettivo il rafforzamento degli strumenti anti-corruzione europei contro le attività illecite che ogni anno vengono commesse nel settore foresta-legno e per indagare le falle nell’attuale normativa comunitaria (regolamento europeo 995/2010 Timber regulation). TREES è finanziato dalla DG Affari Interni della Commissione europea nell’ambito del Programma ISEC (Prevenzione e lotta al crimine).

L’Unione Europea è il maggiore importatore al mondo di legno, la cui origine rimane spesso non chiara (il Parlamento Europeo parla del 20% di importazioni derivanti da “fonti illegali”). Conseguentemente, per proteggere il proprio mercato e la propria società, l’EU nel 2010 ha adottato un nuovo regolamento che è entrato in vigore il 6 marzo 2013.
TREES ha studiato le potenzialità anti-corruzione di questo regolamento per aumentare la cooperazione fra i corpi di polizia e gli operatori privati e rafforzare la loro cooperazione per la lotta al crimine trasferendo i risultati del progetto agli Stati membri europei.

Nella giornata di giovedì sarà realizzato e diffuso un comunicato stampa dell’iniziativa.
Per press-kit foto/video, interviste ed approfondimenti: pefcitaliaufficiostampa@gmail.com

Per maggiori informazioni: www.trees-project.eu