Il 16 gennaio inaugurazione della Via Francigena nella Riserva dell’Insugherata

Sabato 16 gennaio 2016, ore 11.30 nella Riserva Naturale dell’Insugherata (ingresso Via Cassia 1081) apre l’ingresso “verde” della Via Francigena. Il percorso storico-rurale della Via Francigena sarà all’interno della Riserva , nuova “porta verde” per i pellegrini-trekkers che arrivano nella Capitale da nord per il Giubileo. Sabato si apre alla presenza delle realtà istituzionali e associative coinvolte.

Il progetto di valorizzazione e fruibilità del percorso sarà presentato in una conferenza stampa da: Maurizio Gubbiotti, Commissario straordinario dell’Ente Regionale RomaNatura; Giovanni Bastianelli, Direttore Agenzia Regionale Turismo – Regione Lazio; Franceso Rutelli, Presidente dell’Associazione Priorità Cultura; Giuseppe Signoriello, Presidente della Fondazione Giovan Battista Baroni Onlus; Daniele Torquati, Presidente Municipio XV.

L’intervento di RomaNatura riguarda la sistemazione, la valorizzazione e, quindi, l’apertura del tratto della via Francigena all’interno dell’Insugherata, grazie al finanziamento della Fondazione Giovan Battista Baroni onlus e la collaborazione dell’Associazione Priorità Cultura, e rientra nel più ampio quadro di valorizzazione delle vie storiche e religiose della Regione Lazio.

In questa occasione sarà anche possibile assistere ad un esempio di fruizione del percorso per persone con disabilità motorie grazie alla joelette, speciale carrozzella da fuoristrada che consente l’accessibilità anche a persone non deambulanti. L’intervento è realizzato grazie alla collaborazione dell’Associazione “Cammino possibile” e del Parco Regionale Riviera di Ulisse, che in questa circostanza fornisce la joelette dello stesso modello e tipologia che a breve verrà acquistata dall’Ente RomaNatura e messa a disposizione dei fruitori della Francigena.
A seguire è possibile effettuare una visita guidata sul percorso accompagnati dai Guardiaparco, i naturalisti e le associazioni del territorio, con arrivo a via A. Conti (lato Trionfale). La partecipazione è a richiesta.