Il 24 settembre è la GIORNATA NAZIONALE DEI BORGHI AUTENTICI D’ITALIA

“Un tuffo nell’autenticità”è il tema della Giornata Nazionale dei Borghi Autentici d’Italia che si svolgerà il 24 settembre in una festa diffusa su tutto il territorio nazionale con il coinvolgimento di 63 Comuni in 14 regioni italiane.
L’iniziativa sarà illustrata nel corso della conferenza stampa di presentazione che si terrà lunedì 18 settembre nella sede dell’Associazione CIVITA dalle ore 11,30 alle 13,00, in Piazza Venezia 11, a Roma. Interverranno il Presidente della Associazione dei Borghi Autentici d’Italia, Ivan Stomeo e, da parte di Legambiente, Alessandra Bonfanti, Responsabile per i piccoli Comuni.
La manifestazione, che quest’anno giunge alla sua seconda edizione, è promossa dall’Associazione Borghi Autentici d’Italia, che rappresenta 250 territori e comunità locali associati, in collaborazione con Legambiente, con il Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e con il supporto alla promozione dell’Associazione Civita. L’iniziativa è stata inserita inoltre nel calendario delle manifestazioni del progetto interregionale “Borghi. Viaggio italiano”, cofinanziato dal MIBACT.
L’evento rappresenta un appuntamento importante e strategico per l’Anno dei Borghi in corso e si propone di dare un forte impulso alla valorizzazione del patrimonio unico rappresentato dai piccoli e medi comuni che esprimono, nel loro insieme, non l’Italia minore, ma un sistema di comunità e di culture che rappresentano la vera autenticità e identità forte del nostro Paese.
Ricchissimo il programma culturale che i Comuni aderenti hanno elaborato. Ogni borgo propone una o più attività: visite guidate, cammini, musica e danza, mostre, momenti di festosa convivialità per far apprezzare i valori, le tradizioni e le produzioni locali, convegni e presentazioni.
La giornata del 24 settembre sarà l’occasione per scoprire le tipicità locali della cultura materiale e immateriale, i prodotti dell’agricoltura e dell’artigianato di territori ricchi di storia, risorse e imprenditorialità.
Quest’anno la manifestazione si arricchisce infine dell’approccio ecologista grazie al progetto “Puliamo il mondo autentico” con la collaborazione di Legambiente. In una ventina di Borghi Autentici saranno organizzate delle attività di cittadinanza attiva per il la pulizia, il decoro e il ripristino dell’aspetto autentico di spazi pubblici.

Per conoscere tutte le iniziative della Giornata Nazionale dei Borghi Autentici d’Italia consultate il programma al seguente link:

www.borghiautenticiditalia.it/giornata-nazionale-dei-borghi-autentici-ditalia-2017