Il 27 e 28 all’Idroscalo di Milano la II edizione di MiVEG

Milano – Il prossimo week-end si tiene all’Idroscalo di Milano la seconda edizione del MiVEG, il festival dedicato al mondo vegan .
Un evento a ingresso gratuito, organizzato esclusivamente da volontari, per diffondere una cultura di rispetto di tutti gli esseri viventi.
Dopo il successo della prima edizione, che ha visto la partecipazione di migliaia di persone, il 27 e 28 settembre al MiVEG, dalle 10 di mattina fino alle 24 sarà possibile gustare ottimo cibo vegan, senza ingredienti di origine animale, e prevalentemente biologico. Al bar si potranno inoltre provare dolci vegan e sfiziosi vegburger, bere ottima birra artigianale e biologica e bevande dal commercio equo e solidale. Saranno presenti anche proposte per celiaci e crudisti.
Ma non sarà solo il cibo al centro della festa e della scelta vegan, perché durante l’ evento si terranno numerose conferenze e workshop su attivismo in difesa degli animali, autoproduzione, cucina.
Nello spazio stand saranno presenti cinquanta espositori tra associazioni di volontariato che si occupano di tematiche animaliste e aziende che hanno deciso di proporre solamente prodotti cruelty-free.
“MiVEG è un momento di connubio tra corpo e mente, tra divertimento e approfondimento, tra teoria e pratica. Un momento in cui vogliamo coinvolgere persone interessate a scoprire come si può essere parte in prima persona di un cambiamento culturale e sociale che vuole dare dignità e rispetto a tutti gli animali sul pianeta, animali umani inclusi ovviamente”, affermano gli organizzatori dell’evento.
Sabato 27 alle ore 15.30 verrà presentato per la prima volta in pubblico il libro “Fermare Green Hill”, che racconta i retroscena e la storia della campagna contro il famoso allevamento di beagle da laboratorio come se la sono vissuta coloro che l’hanno ideata, lanciata e seguita dall’inizio alla fine. Il libro è stato stampato per contribuire alle spese legali degli attivisti che hanno condotto le azioni di disobbedienza civile necessarie per portare alla ribalta quel caso e salvare i cani nell’allevamento.
Sempre sabato, alle 18.00, l’associazione Essere Animali presenterà una nuova sconvolgente investigazione compiuta con telecamere nascoste, infiltrandosi per mesi in uno dei tanti settori dello sfruttamento animale a fini alimentari. Questo nuovo lavoro, che segue i già diffusissimi filmati che l’associazione ha realizzato negli allevamenti italiani, verrà discusso nei retroscena e dettagli per la prima volta.
La giornata di sabato si concluderà alle 21.30 con la musica degli Alcova, che suoneranno uno speciale concerto gratuito offrendo il loro repertorio rock-new wave impegnato e animalista.

di Daniele Sivori