Il 3 e 4 Dicembre l’XI Conferenza Nazionale per l’Efficienza Energetica

Gli Amici della Terra ritengono indispensabile cogliere tutte le opportunità offerte dall’applicazione del principio #primalefficienza sancito dal Clean Energy Package della UE.

In questa chiave, la proposta di piano integrato Energia e Clima inviato dal Governo alla Commissione UE può rappresentare un buon punto di partenza a condizione che vengano adottati strumenti adeguati per conseguire gli ambiziosi obiettivi 2030 di efficienza energetica e di rinnovabili termiche, già indicati nel documento.

Nuove politiche per la diffusione degli usi efficienti del vettore elettrico, una strategia di riqualificazione energetica degli edifici e un rilancio dei certificati bianchi sono ambiti prioritari su cui è necessario un salto di qualità per conseguire gli impegni europei 2030 senza penalizzare l’economia e l’occupazione e, anzi, sostenendo i settori più promettenti dell’industria nazionale. E’ anche necessario affrontare apertamente il ruolo del gas nella transizione energetica uscendo da contrapposizioni ideologiche.

Palazzo Rospigliosi, 3 e 4 dicembre 2019

amicidellaterra.it – segreteria@amicidellaterra.it