Giovedì 6 febbraio 2020 alle ore 18.00, a Roma, presso la Sala Gianfranco Imperatori dell’Associazione Civita, si terrà il convegno “L’impresa della sostenibilità. Benefit Corporation e Cultura”, promosso dalla stessa Associazione, Federculture, Assobenefit e BLab.
Un’ondata d’innovazione, di dimensioni pari forse solo a quella digitale, sta attraversando il business a livello globale. Mette in discussione non solo organizzazioni, modelli operativi, prodotti e servizi ma le finalità stesse del fare impresa. Le Benefit Corporation o Società Benefit rappresentano la punta più avanzata di questa discussione e l’Italia è in prima fila in questa grande trasformazione.
Qual è lo scopo di un’attività di business nel XXI secolo? In che modo le Benefit Corporation possono integrare lo sviluppo e la valorizzazione della cultura nella finalità di un’impresa? Le Società Benefit, oltre allo scopo di dividere gli utili, perseguono una o più finalità di beneficio comune operando in modo responsabile e sostenibile nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, e in questo ambito la cultura può assumere una parte rilevante.
Introdotte in Italia, primo Paese al mondo dopo gli Stati Uniti, con una Legge del Dicembre 2015, le Società Benefit sono già oltre 400 e sono impegnate, oltre alla generazione di profitto, con finalità sociali e ambientali. L’obiettivo dell’incontro è stimolare un dibattito per contribuire alla diffusione del nuovo modello e dirigere le finalità di beneficio comune verso la Cultura come leva di sviluppo sostenibile.
Questi i temi su cui si discuterà nell’ambito dell’incontro moderato dal giornalista del Tg1 Mario de Pizzo, dando voce agli esperti oltre che ai rappresentanti di quelle imprese che, anche a livello legale, hanno sancito la propria vocazione in cui si fondono attività imprenditoriale e ricerca del bene comune creando valore di lungo termine.
PROGRAMMA
SALUTI
Simonetta Giordani, Segretario Generale Associazione Civita
Claudio Bocci, già Direttore Federculture
Mauro Del Barba, Presidente AssoBenefit
INTRODUCONO
Stefano Zamagni, Professore Ordinario di Economia Politica Università di Bologna e Presidente Pontificia Accademia delle Scienze Sociali
Innocenzo Cipolletta, Presidente Assonime e Presidente Confindustria Cultura Italia
MODERA
Mario De Pizzo, Giornalista Tg1
INTERVENGONO
Francesca Appiani, Responsabile Museo e Cultura Alessi
Margherita Bianchini, Vice Direttore Generale Assonime
Dario De Rossi, Dottore commercialista e Presidente Proetica
Paolo Di Cesare, Co-fondatore Nativa – B Lab Italia
Massimo Mercati, Amministratore Delegato Gruppo Aboca