Il Centro di Coordinamento RAEE presenta il Rapporto Annuale 2019 e il nuovo sito raeeitalia.it

Il Centro di Coordinamento RAEE presenta il Rapporto Annuale 2019 che propone i principali dati relativi alla raccolta dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche domestici in Italia (RAEE)
Quest’anno la dodicesima edizione del documento ufficiale del CdCRAEE si presenta con una veste totalmente nuova, ripensata nei contenuti e nella grafica, realizzata da AOD, Accent On Design di Milano, all’insegna di una maggiore immediatezza nella comprensione dei dati e semplicità di fruizione.

Oltre a fornire i risultati più significativi della raccolta di rifiuti tecnologici a livello naziona-le e regionale, il rapporto di quest’anno si propone come strumento informativo a tutto tondo, grazie all’inserimento del vocabolario dei RAEE, dello schema di funzionamento dell’intero sistema, dal cittadino ai sistemi collettivi. A questi ultimi è dedicata una sezio-ne che ne spiega il ruolo e i compiti inerenti al trasporto, al trattamento e al recupero dei rifiuti tecnologici domestici.

Il Rapporto Annuale 2019, disponibile anche nella versione inglese, è scaricabile in formato pdf sul sito istituzionale cdcraee.it nella sezione “Rapporti annuali”.

BENVENUTO RAEEITALIA.IT
Per conoscere in maniera dettagliata e aggiornata lo stato della raccolta dei RAEE domestici in Italia, il CdC RAEE mette a disposizione un nuovo servizio online, il sito raeeitalia.it.
La neonata piattaforma web, open access, è stata sviluppata integrando il tool Pingen-do, strumento per il design e l’aggiornamento di siti web, con Google Data Studio, lo strumento di Data Visualization che permette di realizzare report interattivi ed accessibili da chiunque, su ogni dispositivo.
Il sito è stato concepito con modalità a scorrimento verticale e ripropone in formato web tutte le sezioni del Rapporto Annuale 2019, a cui si rifà nella veste grafica, una scelta voluta per sottolineare il ruolo complementare e sinergico dei due prodotti.

Ricerca tailor made
Dalla home, cliccando sul bottone “Vai ai dati”, si accede alla sezione dedicata ai dati del-la raccolta dei RAEE, ripartiti per raggruppamenti: freddo e clima (R1), grandi bianchi (R2), apparecchi con schermi (R3), elettronica di consumo (R4) e sorgenti luminose (R5).
Una volta selezionata la regione di interesse, l’utente può scegliere di affinare la ricerca su base provinciale o comunale, scegliendo tra uno dei Comuni iscritti al CdC RAEE. La ricerca può limitarsi all’ultimo anno oppure, per un’analisi di più ampio respiro, è pos-sibile decidere di effettuare la ricerca relativa ai dati dell’ultimo triennio.

L’indagine può essere effettuata anche in base ad altre cinque sottocategorie: raccolta pro capite, numero ritiri, siti di raccolta, sottoscrittori e premi di efficienza.
Tutti i risultati delle analisi sono disponibili per il download nei formati più dif-fusi.

Centro di Coordinamento RAEE
Il Centro di Coordinamento RAEE è un consorzio di natura privata, gestito e governato dai Sistemi Collettivi sotto la supervisione del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare e del Ministero dello Sviluppo Economico. È costituito dai Sistemi Collettivi dei produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elet-troniche (AEE), in adempimento all’obbligo previsto dal Decreto Legislativo n. 49 del 14 marzo 2014.
Il compito primario del Centro di Coordinamento RAEE è garantire su tutto il territorio nazionale una corretta gestione dei RAEE originati dalla raccolta differenziata, assicurando che tutti i Sistemi Collettivi lavorino con modalità ed in condizioni operative omogenee; il Centro di Coordinamento RAEE stabilisce, inoltre, come devono essere assegnati i Centri di Raccolta RAEE ai diversi Sistemi Collettivi.