Valorizzare la filiera del biometano prodotto da Bioraffinerie CIC ed intraprendere la strada dell’innovazione: con questa e altre proposte il Consorzio Italiano Compostatori (CIC) torna ad Ecomondo, la più grande fiera italiana dedicata alla green economy che si svolgerà a Rimini dall’8 all’11 novembre 2016.
La filiera del Riciclo del Rifiuto Organico si prepara ad un’altra sfida dell’innovazione: la produzione di Biometano. Un’innovazione che rappresenta un passo importante per il futuro del Paese e un segno concreto e tangibile di un’economia circolare sempre più efficiente: gli scarti organici potranno essere trasformati in biometano da immettere nella rete del gas da utilizzare nel settore dei trasporti.
Per questo il CIC, come portavoce della Piattaforma Tecnologica Nazionale sul Biometano, sarà presente agli Stati Generali della Green Economy, promossi dal Consiglio Nazionale della Green Economy in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e del Ministero dello Sviluppo Economico, che si terranno l’8 e il 9 novembre ad Ecomondo. Massimo Centemero, Direttore del CIC, parteciperà ad una tavola rotonda nel corso della sessione “Proposte per una nuova strategia energetica nazionale al 2030 dopo la Conferenza di Parigi sul Clima”.
La presentazione e il lancio ufficiale della Piattaforma Tecnologica Nazionale sul Biometano curata dal CIC e dal CIB (Consorzio Italiano Biogas) avverranno il 9 novembre, parteciperanno anche Anfia, Anigas, Assogasmetano, Confagricoltura, Consorzio Italiano Biogas, NGV, Legambiente, Utilitalia, in collaborazione con Ecomondo e alla presenza del Ministro dei Trasporti Graziano Del Rio. La Piattaforma, che unisce i principali attori della green economy italiana, è una risorsa strategica in grado di valorizzare le soluzioni tecnologiche innovative per far sì che l’Italia diventi produttore di bio-carburante guardando non soltanto al rispetto dell’ambiente ma anche allo sviluppo economico nazionale.