Il Comune di Milano ha ufficializzato l’affidamento a MM Spa della gestione del patrimonio verde cittadino per i prossimi 25 anni, una decisione strategica che mira a garantire una manutenzione più efficiente e una valorizzazione del verde pubblico. L’affidamento si svilupperà su più step. Nei prossimi mesi, MM Spa si occuperà della gestione dei contratti in essere, coordinandosi con il Comune per garantire la continuità dei servizi.
A partire da gennaio 2025, la società prenderà in carico direttamente la manutenzione dei giardini e del verde nelle scuole di competenza comunale. Da aprile dello stesso anno, sarà il turno del Municipio 8, quello con la più alta concentrazione di verde in città. Entro la fine del 2025, MM Spa avrà assunto la completa gestione e cura di tutto il patrimonio verde cittadino.
La scelta di affidare a MM S.p.A il patrimonio verde della città, che si estende per oltre 18 milioni di metri quadrati, tra parchi di grandi dimensioni, giardini, aiuole, aree spartitraffico, alberature di piazze e viali, aree cani e aree gioco suddivise in parchi e complessi scolastici, oltre a quello già attivo dal 2022 nell’ambito dell’edilizia residenziale pubblica, è una scelta importante e strategica per i prossimi 25 anni – ha chiarito l’assessora all’Ambiente e Verde Elena Grandi – Dopo una fase transitoria e di rodaggio che consentirà ad MM di strutturarsi in modo graduale con un comparto appositamente dedicato, dal prossimo autunno avremo un servizio integrato tra la cura del verde e la gestione delle acque e del servizio idrico che consentirà di avere migliori sinergie e un’attività di programmazione integrata. Questo affidamento a lungo termine permette, infine, di avere una maggiore continuità del servizio.
Verde a Milano, un investimento per il futuro della città
Questa scelta, già approvata dalla Giunta e dal Consiglio comunale, rappresenta un investimento a lungo termine per la città di Milano. Affidare la gestione del verde ad un unico soggetto permetterà di:
- ottimizzare le risorse: una gestione centralizzata consentirà di razionalizzare i costi e utilizzare al meglio le risorse disponibili;
- garantire una manutenzione più efficiente: grazie a una pianificazione a lungo termine, sarà possibile intervenire in modo mirato sulle aree verdi assicurando un livello di manutenzione costante e di qualità;
- valorizzare il patrimonio verde: MM Spa potrà sviluppare progetti specifici per valorizzare il verde urbano, rendendolo sempre più fruibile e attraente per i cittadini.
Cosa fa MM S.p.A.
MM è nata nel 1955 con l’intento di progettare le linee della Metropolitana a Milano. Grazie all’acquisizione di sempre maggiori competenze nel campo dell’ingegneria con il passare degli anni si sono estese le aree di intervento fino a coinvolgere la viabilità, l’acqua, l’edilizia, le scuole e il verde. La società fornisce soluzioni su misura nella progettazione e nella riqualificazione di ecosistemi urbani riorganizzando servizi, reti, infrastrutture e patrimoni immobiliari pubblici.