riciclare

Il Conou porta l’economia circolare alla Fiera Didacta

Dal 20 al 22 maggio 2022 è in programma la Fiera Didacta, la più importante manifestazione dedicata al mondo della scuola e della didattica in Italia, che si svolgerà presso la Fortezza da Basso Firenze. Qui sarà presente il Conou, Consorzio Nazionale degli Oli Usati, che ha scelto quest’occasione per presentare il nuovo cortometraggio “La pace dell’olio”. Tratto da una novella del divulgatore ambientale Roberto Cavallo, il film vuole far riflettere sull’importanza del recupero dei materiali e più in generale dell’economia circolare.

Il Conou ha scelto la Fiera Didacta per presentare il cortometraggio proprio perché rappresenta un’occasione unica per avviare un dialogo costruttivo con i professionisti della formazione, sull’importanza di promuovere la cultura ambientale nella scuola, come? Utilizzando i linguaggi contemporanei, come quelli del digitale e dell’edutainment. Lo scopo è dunque quello di avvicinare le giovani generazioni al tema attuale della tutela dell’ambiente, promuovendo la cultura ambientale e soprattutto l’economia circolare.

Le iniziative del Conou alla Fiera Didacta

Il Conou sarà presente alla Fiera con uno stand e presenterà due proposte didattiche per le scuole elementari e medie:

  • progetto digitale Green League Missione Sostenibilità realizzato in collaborazione con WeSchool, che propone una competizione a tema green a tutte le classi degli istituti italiani;
  • venerdì 20 maggio dalle ore 18:00 la presentazione del cortometraggio “La pace dell’olio” che sarà accompagnato da schede didattiche di approfondimento per i più piccoli;
  • sabato 21 maggio dalle ore 16:00 ci sarà invece il convegno “L’ambiente a scuola, tra innovazione e cultura digitale”. Ci sarà un dibattito tra i rappresentanti delle Istituzioni e alcuni soggetti aderenti alla Green Community della Rete dei RiGeneratori, l’iniziativa ideata dal Ministero dell’Istruzione che raccoglie associazioni e imprese che hanno elaborato proposte di formazione ambientale per le scuole. Sarà presente la sottosegretaria al ministero dell’Istruzione, Barbara Floridia; sarà presentato il bilancio di Green League Missione Sostenibilità, l’iniziativa digitale di Conou per la sensibilizzazione ambientale degli studenti.

Per maggiori informazioni, qui il programma completo degli eventi Conou.