Nell’ultimo anno un improvviso boom dei negozi che vendono prodotti a base di canapa che scatenano la curiosità del pubblico (le stima parlano di 400 negozi in Italia). E allora capiamo meglio. In nessuno dei luoghi aperti se ne può acquistare con un Thc – il principio attivo della cannabis – superiore allo 0,2, vietato l’uso all’interno dello spazio vendita e la coltivazione (i semi della famosa foglia a 7 punte sono da collezione). Tanti i prodotti che ne scaturiscono dalla t-shirt allo shampoo. La canapa (oggi utilizzata anche in edilizia) è una pianta rinnovabile e sostenibile, adattabile, non teme il gelo, cresce più velocemente delle piante infestanti e non necessità perciò di erbicidi, per venir su forte e robusta chiede addirittura poca acqua.
Tanto è ormai l’interesse del pubblico che ogni anno, a Roma, si organizza Canapa Mundi evento che attira l’attenzione di 25.000 visitatori desiderosi di capire le proprietà e i possibili utilizzi di questa pianta, andando oltre stereotipi e preconcetti. L’appuntamento aperto a tutti, anche agli amici a 4 zampe, prevede convegni, ospiti internazionali, espositori provenienti da tutto il mondo, stand gastronomici con alimenti a base di canapa, senza dimenticare la birra. Molte, inoltre, le iniziative di intrattenimento, come il Museo Itinerante della Canapa.
Da questo meraviglioso vegetale può nascere di tutto, dalle fibre tessili per realizzare abiti e scarpe naturali, freschi e traspiranti, a carta di alta qualità, sottile e resistente, con un impatto ambientale nettamente minore rispetto al tradizionale, dalla cosmesi fino alla bioedilizia. E naturalmente una gamma nutrita di prodotti alimentari.
Per le date visitate il sito www.canapamundi.com
Numerosi anche i locali e i negozi dove trovare di tutto. Canapa Caffè è uno spazio a San Lorenzo allestito con materiali eco in cui i soci possono gustare e acquistare tutti i prodotti sul mercato.
In cucina pietanze nutraceutiche a base di semi, oli e farine di canapa, con un’attenzione speciale nella selezione degli ingredienti provenienti dalle filiere corte biologiche italiane.
Si organizzano workshop di cucina, eventi culturali\musicali e di aggregazione sociale (aspetti legislativi, medici, news)
Inoltre qui i pazienti di cannabis terapeutica possono utilizzare la loro medicina senza equivoci. E-commerce dal sito www.canapacaffè.it
Cannabis Store Amsterdam ha tre punti vendita – www.cannabisstoreamsterdam.com – ed è specializzato in articoli a base di canapa sativa commestibili e correlati Made in Olanda e Repubblica Ceca.
Una linea selezionata di prodotti che vanno dal food e beverage, ai prodotti per la cura della persona, dagli articoli per fumatori ai gadgets, ad una linea di abbigliamento personalizzata (cappelli, magliette e zaini; oggettistica: tazze, custodie per cellulare, accendini e portachiavi; cibo: biscotti, caramelle, lecca lecca, tè, cioccolata, drink, muffin, birra, vino, semi da collezione e ancora olio, sciroppo, cristalli di cbd al 30 e 99%, liquido per sigarette elettroniche).
Hemporium Canapa è stato il primo Grow Shop aperto a Roma e tra i primi in Italia. Dal 2001 si occupa della commercializzazione e della vendita di prodotti per la coltivazione indoor e outdoor. Troverete tutto per la coltivazione, libri e riviste specializzate, semi biodinamici e biologici, articoli per fumatori, idee regalo, prodotti derivati dalla canapa (tessuti, abbigliamento, scarpe, borse, alimenti biologici, corde e spaghi, cosmesi bio). Tre i negozi: San Lorenzo, Tuscolana e Garbatella (www.hemporium.it).
Si fa in 3 anche Joint Grow presente a Colli Albani, Centocelle e Monti Tuburtini. Un marchio di riferimento per tutte le persone che si sono già addentrate, o si stanno avvicinando, al mondo della canapa.
Offre una vasta gamma di prodotti, esperienza e professionalità, accompagnate da articoli per fumatori, gadget, abbigliamento e le migliori attrezzature indoor garden sul mercato. Altre info su www.jointgrow.it.
E terminiamo in bellezza con lo spazio di Via Renato Fucini a Talenti occupato dall’ormai storico I Canapieri dove trovare prodotti cosmetici e alimentari, articoli per fumatori e per la coltivazione. I marchi di riferimento sono Assocanapa e La Bottega della Canapa (www.icanapieri.it).
di Marzia Fiordaliso