Sono tre gli incontri di avvicinamento alla 3° edizione di e_mob, il Festival dell’eMobility in programma a Palazzo Lombardia di Milano dal 26 al 28 settembre. Appuntamenti aperti al pubblico organizzati dai partner di e_mob per approfondire alcune delle tematiche più rilevanti riguardanti la mobilità elettrica. Giornate formative che avranno un epilogo successivo alla tre giorni milanese con un ultimo focus a Monza. Tutti gli eventi sono organizzati in collaborazione con Motus-E e Class Onlus e sono ad accesso gratuito previa registrazione.
La filiera italiana delle batterie
Si inizia il 16 settembre alle ore 9.30 a Palazzo Pirelli di Milano con uno dei temi più “caldi” del dibattito sulla nuova tecnologia, la corretta gestione delle batterie giunte a fine vita. L’incontro promosso da Cobat, intitolato “La sfida italiana alla creazione di una filiera nazionale per il riutilizzo delle batterie di trazione delle auto elettriche”, presenta i progetti per il riuso e il riciclo degli accumulatori a fine vita. Progetti di diverse realtà nazionali accomunati dalla finalità di rendere la filiera più economica e compatibile sul piano ambientale, ma pure di permettere al nostro Paese di essere la guida in Europa in questo campo creando decine di migliaia di posti di lavoro. A svelare i piani in corso e i risultati ottenuti saranno esponenti di Class Onlus, Cobat, RSE, Politecnico di Milano, FCA, Circular Economy Holding, Vigili del Fuoco e Ministero dell’Ambiente.
La Sfida Italiana alla creazione di una filiera nazionale per il riutilizzo delle batterie di trazione delle auto elettriche. A cura di Cobat
Dove: Pirellone, Sala Pirelli, via Fabio Filzi – Milano
Quando: Lunedì 16 settembre, dalle ore 9.30 alle ore 13.00
Per dettagli, relatori e iscrizioni: https://emob-italia.it/le-giornate/gli-eventi-connessi-a-emob/lunedi-16-settembre/
Il futuro dei “meccanici”
Con l’avvento della tecnologia elettrica il mondo dell’autoriparazione subirà una vera e propria rivoluzione. Cambieranno le competenze e la formazione richiesta e saranno necessarie nuove figure professionali specifiche capaci di intervenire con efficacia sui modelli a batterie. Per capire l’evoluzione del comparto e orientare gli addetti del settore verso la transizione la Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi promuove il seminario “Meccatronica elettrica: la nuova frontiera per lo sviluppo di nuova impresa e figure professionali”. L’incontro, voluto per consentire agli operatori di cogliere le nuove opportunità in anticipo e di conoscere la regolamentazione regionale, è in programma a Palazzo Turati di Milano il 19 settembre dalle ore 9.30. Con interventi di esperti del Politecnico di Milano, della Regione Lombardia, di Formaper, di Motus-E e della stessa Camera di Commercio.
Meccatronica elettrica: la nuova frontiera per lo sviluppo di nuova impresa e figure professionali. A cura della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi