Il fine settimana nei parchi della capitale

Tante le possibilità nel fine settima del 18 e 19 ottobre nei parchi di RomaNatura. Vediamole:

TOR PATERNO IN 3D ALLA CASA DEL MARE
Sabato 18 alla Casa del Mare di Ostia nuovo appuntamento con le iniziative collegate alla mostra “Tor Paterno, Seychelles. Appunti artistici di Viaggio nella Biodiversità Marina”. Dalle 17.00 alle 19.00 è in programma una proiezione in 3D sull’Area Marina Protetta delle Secche di Tor Paterno, a cura dell’Associazione Expomed.
Presso la Casa del Mare inoltre fino al 26 ottobre è sempre visitabile la mostra “Tor Paterno, Seychelles” , organizzata da RomaNatura in collaborazione con gli Autori, Luca Marini e Carlo Castellani. La mostra è aperta il sabato e la domenica (ore 10.00-13.00 e 16.00-19.00). Ingresso libero.
Infoline: 06 35491587 – posta@romanatura.roma.it
Per conoscere tutte le attività in calendario http://www.romanatura.roma.it/ e http://www.ampsecchetorpaterno.it/
Casa del Mare, via del Canale di Castelfusano, 11 Ostia – Roma.

“GIORNI VERDI”, IN BICI E A PIEDI CON I GUARDIAPARCO
Doppio appuntamento questo fine settimana con i Guardiaparco di RomaNatura per “Giorni Verdi”, ciclo di visite guidate gratuite nei Parchi di Roma.
Sabato 18 (ore 15.00) è in programma una visita guidata al Parco Regionale Urbano del Pineto alla scoperta degli habitat naturali che ne caratterizzano il paesaggio, un lembo di campagna e boschi sopravvissuto all’interno della città tra i quartieri Balduina, Monte Mario, Boccea e Valle Aurelia. Il percorso, facile e della durata di circa due ore, permetterà di fare la conoscenza della flora e della fauna presenti e di immergersi nei suoni, colori e profumi del parco.
L’appuntamento per “Un bosco nella città” al Parco del Pineto è in via della Pineta Sacchetti, 78.
Prenotazione obbligatoria: guadiaparco.casali@regione.lazio.it – 06 65746519 – 334 6842202.
Domenica 19 (ore 9.30) visita in mountain bike attraverso la Riserva Naturale della Valle dell’Aniene e il Parco di Aguzzano, da un capolinea all’altro dei due rami della metro B (Conca d’Oro e Rebibbia). Il percorso, che si sviluppa per circa 15 chilometri in prevalenza su terreno pianeggiante e con soste frequenti, si snoda tra case e prati, tra traffico e tranquillità agreste. La pedalata inizia e finisce presso un capolinea della metropolitana. Il ritmo sarà tranquillo con numerose soste: la principale alla casa del Fiume di via Vicovaro, visitabile.
L’appuntamento per “Mountain bike che passione” è al Parco delle Valli (Riserva Naturale della Valle dell’Aniene – accesso via Conca d’Oro) presso la fontanella di viale Valerio Verbano.
Con i mezzi pubblici si arriva con metro B1 (capolinea Conca d’Oro), FR1 (stazione Nomentana) oppure bus 83 (fermata Valle Vermiglio/Val Padana).
Prenotazione obbligatoria: guardiaparco.marcigliana@regione.lazio.it – 06 87121687 e 334/6842201.
Il programma completo di “Giorni Verdi” è disponibile su http://www.romanatura.roma.it/

MUSEO DI CASAL DE’PAZZI
Venerdì 17 “Giornata lungo il fiume degli elefanti…” al Museo di Casal de’Pazzi – Deposito Pleistocenico. Nel programma (dalle 9.00 alle 20.00) incontri per le scuole, laboratori, conferenze, visite guidate al Museo. Informazioni sull’evento e prenotazione obbligatoria (entro il 16/10): 06 24404006 – paola.bellagamba@comune.roma.it
Il Deposito Pleistocenico di Casal de’Pazzi è in via Ciciliano snc.

CASA DEL FIUME, AL VIA I CORSI
Prendono il via la prossima settimana i nuovi corsi rivolti ad adulti della Casa del Fiume (Riserva Naturale della Valle dell’Aniene). Lunedì 20 ha inizio il Corso GIS di primo livello e Cartografia, martedì 21 il Corso base di Fotografia. Le attività sono a pagamento.
Info e iscrizioni: Associazione Insieme per l’Aniene 06 82003837 – info@aniene.it
La Casa del Fiume si trova in via Vicovaro snc.

DISEGNO NATURALISTICO AL CASALETTO
Mercoledì 22 ottobre nuovo incontro presso la Casa del Parco al Casaletto per il corso di disegno naturalistico “La natura a Roma attraverso il disegno seguendo le stagioni” a cura di Concetta Flore, illustratrice naturalista. Il corso si svolge tutti i mercoledì dalle 17.30 alle 20.30, fino al 27 maggio 2015. Aperto anche ai principianti, età minima 16 anni. Tecniche: grafite, china, matite colorate, acquerello.
La Casa del Parco è in via del Casaletto 400.
Per informazioni: 333 8553643 – conciflore@gmail.com