Il lavoro che vorrei

Il lavoro che vorrei, di Anna Marino, Edizioni Il Sole 24 Ore

Nel libro Il lavoro che vorrei. 20 consigli per orientarsi e formarsi nelle professioni più innovative e sostenibili la giornalista Anna Marino ha selezionato venti profili dalle professionalità molto diverse, dall’energy manager al green fashion designer, dell’installatore di impianti fotovoltaici all’esperto di dropshipping di beni e servizi sostenibili e li ha intervistate per capire qual è stato il percorso che li ha portati a diventare quelli che sono oggi e soprattutto come hanno capito cosa volevano fare da grandi.

Il dilemma principale sia per chi entra nel mondo del lavoro sia per chi vuole cambiarlo o ha necessità di reinventarsi perché lo ha perso e proprio capire chi si vuole veramente essere e come muoversi per ottenere il giusto posto nel mondo. Se poi l’obiettivo sono le professionalità green e il supporto alla transizione verde allora la faccenda può diventare ancora più complicata.

La sostenibilità è certamente la più grande sfida del nostro tempo. È un cambiamento del modello di fare impresa che non ha più come unico obiettivo quello della crescita dei profitti e del business, ma che tiene conto allo stesso modo dell’impatto su ambiente, società e persone. Si tratta di un cambiamento che non è più un’opzione, ma una necessità – ha commentato Katia Da Ros, Vicepresidente di Confindustria per Ambiente, Sostenibilità e Cultura.

Il volume da spazio anche al punto di vista delle aziende e al tema delle competenze e della formazione, professionalità e know how specifici che rappresentano un patrimonio di valore su cui costruire i progetti del presente e del futuro.

Anna Marino, autrice de Il lavoro che vorrei, breve bio

Giornalista multimediale, professionista dal 2000, è autrice per Radio 24 del podcast I lavori di domani. Per quasi vent’anni in forza alla redazione news di Radio 24, collabora da sempre con i programmi Voci di piccola impresa e Voci d’impresa e oggi è redattrice presso l’agenzia di stampa Radiocor Plus. Ha curato 800 puntate delle rubriche televisive Esperto risponde e Help di Ventiquattrore.tv e ha condotto Affari privati nel programma Soldi nostri su Rete 4. Ha moderato convegni, scritto le testate cartacee e online del Gruppo Sole 24 Ore e, insieme ad Antonio Alessio Boccia, ha pubblicato il libro Signori, si vola! sul trasporto aereo.