Avellino

Il meeting della rete nazionale NPTI coordinata da ANCI ad Avellino il 19 e 20

Conoscere ed utilizzare strumenti partecipativi per definire strategie e soluzioni per l’organizzazione di eventi green e sostenibili: sono questi gli obiettivi del meeting delle rete NPTI che coinvolge i comuni di Siena, Sestri Levante, Cuneo, Ferrara, Rovereto, Avellino, Corigliano-Rossano e Mantova e che si svolgerà ad Avellino il 19 ed 20 maggio.

L’URBACT Green Festival della città

In occasione del meeting, la città di Avellino ha inoltre organizzato l’URBACT Green Festival della città. Protagonisti della tre giorni, oltre ai comuni partecipanti e ai referenti Anci, saranno i referenti di Procida Capitale della Cultura 2022, referenti dell’evento musicale Sponz Fest, che da anni è impegnato nell’attenzione all’ambiente, le associazioni culturali locali, rappresentanze del mondo impenditoriale, tutti impegnati nella sfida di rendere i nostri territori più green ed infine i rappresentanti dell’Urbact Local Group della città di Avellino.

Locandina ANCI

Nell’occasione dell’incontro saranno visitati i luoghi simbolo della Città di Avellino, e si terranno attività e micro-eventi culturali di sensibilizzazione sul tema della sostenibilità. Il Festival è il risultato di un percorso partecipativo iniziato a novembre che vede protagoniste numerose realtà del territorio di Avellino, rappresentanti del mondo della cultura, del sociale e dell’ambiente, insieme ad alcuni uffici dell’amministrazione comunale, riuniti nell’U.L.G.