Il Ministero dell’Ambiente focal point per la European Sustainable Development Week

Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare è, anche quest’anno, focal point nazionale per l’iniziativa europea European Sustainable Development Week (ESDW), che si terrà dal 30 maggio al 5 giugno 2016 (www.esdw.eu).

La ESDW prevede che i numerosi Paesi europei che hanno aderito, mobilitino gli stakeholder presenti sul territorio nazionale affinché organizzino, durante questa settimana, attività, progetti ed eventi che promuovono lo sviluppo sostenibile e, da quest’anno, anche iniziative collegate ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030, l’ambizioso, universale e trasformativo piano di azione globale per lo sviluppo sostenibile, recentemente adottato dalle Nazioni Unite, che richiede azioni urgenti a tutti i livelli, da parte di tutti gli stakeholder.

La ESDW, che si svolge già da diversi anni in Francia, Germania, Austria, ha consentito di dare grande visibilità all’impegno degli Enti Locali e della società civile sul tema dello sviluppo sostenibile. Presentata a tutti i Paesi UE durante la Presidenza italiana nel 2014, ha oggi raggiunto una grande rilevanza a livello europeo.

L’iniziativa si svolge in contemporanea con la EU Green Week 2016 (30 maggio-3 giugno) e con la Giornata mondiale dell’Ambiente (5 giugno). Ad oggi, già più di 950 iniziative sono state registrate in 38 paesi europei.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.esdw.eu.