Il Museo del Riciclo supporta il “Premio internazionale di arte dei rifiuti marini”

Milano – Il Museo del Riciclo di Milano continua la propria attività per sostenere l’arte del riciclo patrocinando le iniziative del primo “Premio internazionale di arte dei rifiuti marini” e RigenerArt, il progetto giunto alla sua terza edizione promosso dall’associazione GuizArt di Guido M. Poggiani.

Nel caso del Premio si tratta concorso internazionale legato al progetto europeo MARLiSCO (MARine Litter in Europe Seas: Social AwarenesS and CO-Responsability) che ha come capofila la Provincia di Teramo. L’iniziativa è rivolta ad artisti nazionali e internazionali e si propone di sviluppare una visione etica e innovativa della relazione tra arte e rifiuti marini, promuovendo realtà artistiche orientate al valore del riciclo e della riscoperta del senso e del significato dei rifiuti. Il progetto, finalizzato alla realizzazione di opere (installazione, quadro, scultura) allestite utilizzando rifiuti solidi marini, scaturisce dall’esigenza di porre al centro dell’attività il problema dell’inquinamento ambientale, in particolare quello del mare.
museo
L’art contest MARLiSCO si muove in rete: le opere partecipanti sono caricate sul sito www.marliscoexhibition.it dal 20 febbraio al 20 marzo per concludersi il 4 aprile con la cerimonia di premiazione con la partecipazione di Tessa Gelisio, conduttrice della trasmissione Pianeta Mare e presidente dell’Associazione per la conservazione dell’ambiente forPlanet Onlus.
La seconda iniziativa è invece una conferma. Il Museo del Riciclo di Ecolight è nuovamente partner di RigenerArt, e il tema di questa edizione è quello della “Nutrizione ed energia per la pace nel mondo”. Gli appuntamenti sono: il 6 aprile a Cornaredo (Mi), il 13 aprile a Milano in zona Affori con la Festa del Riciclo, dal 18 al 27 aprile a Lacchiarella (Mi), il 18 maggio a Usmate-Velate (Mi) e l’8 giugno a Bresso (Mi). Il calendario prosegue fino ad ottobre. Ulteriori informazioni su www.guizart.it.
Il Museo del Riciclo si trova presso il Consorzio Ecolight Via Monte Rosa, 96 20149 Milano (MI) ecolight@ecolightitaly.it – www.ecolight.it
di Daniele Sivori

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.