Il Parco dei Castelli Romani avvia per la stagione 2020 #FalchinDiretta

Il Parco ha attivato il sistema di monitoraggio che permette di osservare all’interno del nido della coppia di Falco pellegrino che, da vari anni, nidifica sul territorio del Parco dei Castelli Romani. Sarà così possibile seguire in diretta il comportamento di questi uccelli rapaci: la femmina ha deposto ben quattro uova e le sta covando, il maschio la sostituisce nella cova quando la femmina si allontana per alimentarsi.

Da oggi dunque sarà possibile osservare in diretta la nidificazione fino alla schiusa delle uova e assistere alla magia della nascita dei piccoli di Falco pellegrino.
Se avrete la costanza di seguire la diretta avrete la possibilità di osservare immagini insolite ed emozionanti che ci sveleranno i segreti di questi bellissimi rapaci. Vi offriamo quindi la possibilità di praticare birdwatching comodamente dalla poltrona di casa e diventare testimoni di un evento unico ed irripetibile collegandosi al sito istituzionale www.parcocastelliromani.it.

Vi chiediamo di diventare i nostri testimoni ed annotare tutto quello che accade minuto per minuto all’interno del sito di nidificazione. Potrebbe capitarvi di assistere a scene particolari come quella che è accaduta lo scorso anno quando, un secondo maschio si è introdotto nel sito subito dopo la deposizione delle uova e da quel momento in poi le uova sono state abbandonate. Si tratta di eventi che accadono in natura e bisogna saperli accettare.

Osserva la diretta dal nido