Il Parco dei Castelli Romani promuove il censimento degli alberi monumentali

Gli alberi monumentali sono soggetti verdi di eccezionale valore, hanno il diritto di essere tutelati, per loro stessi e per le nuove generazioni. Hanno superato non solo le avversità atmosferiche e i terremoti ma anche le guerre e le cementificazioni. Hanno assistito ad importanti eventi storici e grazie alla loro forza hanno attraversato i secoli.
Più in generale, tutti gli alberi depurano l’aria, abbassano le temperature e rendono la città più rilassante.

Il Parco dei Castelli Romani lancia una bella iniziativa e promuove il censimento degli esemplari presenti sul territorio dei 15 Comuni dell’area protetta, chiedendo ai cittadini di segnalare gli alberi per i quali si ritiene utile un sopralluogo dei tecnici che stabiliranno se la pianta segnalata risponde a determinate caratteristiche (esemplari arborei di qualsiasi specie e genere, caratterizzate da particolari dimensioni o legati a eventi storici, culturali, o a tradizioni locali) che ne possano riconoscere la monumentalità.

Le segnalazioni saranno tutte comunque rilevanti per arricchire un patrimonio conoscitivo per il quale promuovere, attraverso gli strumenti normativi vigenti, forme di salvaguardia, tutela e valorizzazione.

Per fare una segnalazione è sufficiente compilare una semplice scheda, inviarla a agroforestale@parcocastelliromani.it, allegando anche una foto dell’albero segnalato.

di Marzia Fiordaliso