Nel Parco delle Valli, quartiere Montesacro, sabato 21 settembre, alle 11:30, ingresso di via Val d’Ala 19, sarà presentata e inaugurata la prima panchina smart artigianale all’interno di un parco pubblico del Comune di Roma. Grazie alla determinazione dell’associazione Gli Amici di Conca d’Oro – APS l’area verde diventerà ancora più attrattiva e funzionale.
Questa innovativa panchina, frutto della collaborazione tra l’associazione e le istituzioni locali, è dotata di una stazione di ricarica wireless per smartphone. L’obiettivo è quello di migliorare la fruibilità del parco, offrendo un servizio utile ai visitatori e aumentando al contempo il senso di sicurezza.
Parco delle Valli, un progetto all’avanguardia per la smart city
L’iniziativa si inserisce all’interno dei progetti della Consulta Smart City del Comune di Roma, di cui l’associazione fa parte. L’obiettivo è quello di sperimentare nuove tecnologie per rendere la città più vivibile e sostenibile.
All’inaugurazione saranno presenti rappresentanti delle istituzioni, tecnici e politici, per celebrare questo importante traguardo. Sarà l’occasione per conoscere da vicino la panchina smart, incontrare i volontari dell’associazione e scoprire i prossimi progetti in programma. L’associazione invita tutti i cittadini a partecipare all’evento. Sarà un momento di condivisione e di confronto sulle tematiche della sostenibilità e dell’innovazione:
- appuntamento: sabato 21 settembre, ore 11:30;
- luogo: Parco delle Valli, ingresso via Val d’Ala 19.
Un parco strappato alla cementificazione
Il Parco delle Valli è stato aperto nel 2006 con la sistemazione del Pratone delle Valli, area urbana inizialmente destinata alla costruzione di edifici con appartamenti. A seguito di un braccio di ferro durato quasi quindici anni, il Comune di Roma ha acquistato il terreno restituendolo ai cittadini.
Presente un percorso che si articola su 15 stazioni con attrezzi per il fitness e sei livelli di difficoltà progressiva contrassegnati da differenti colori. All’inizio del Parco, vicino a piazza Conca D’Oro e al grande parcheggio gratuito, tutti i sabati e le domeniche apre il Mercatino delle Valli.