Torna anche quest’anno al Salone della CSR e dell’innovazione sociale (Università Bocconi, 9-10-11 ottobre 2024) il progetto “Meet the CSR Leaders” che mette in dialogo le nuove generazioni con le professioniste e i professionisti della sostenibilità.
L’iniziativa nasce dalla partnership tra il Salone e Amapola, Società Benefit specializzata in sostenibilità e comunicazione. L’edizione di quest’anno è la terza, e si arricchisce nel format, grazie a incontri online e in presenza e alla collaborazione con il network dei CSRnatives, la prima e unica rete in Italia che riunisce giovani professionisti e studenti accomunati dalla passione per la CSR.
Meet the CSR Leaders è una concreta occasione di dialogo tra le nuove generazioni e le professioniste e i professionisti che portano avanti la transizione sostenibile nella quotidianità – racconta Rossella Sobrero, membro del Gruppo promotore del Salone della CSR – Al di là delle offerte formative e dell’aggiornamento delle competenze, è importante creare spazi di condivisione, confronto e contaminazione reciproca delle esperienze: è questo l’obiettivo del Salone, sempre più aperto alla partecipazione delle e dei giovani, al dialogo intergenerazionale e alla riflessione sul futuro, come testimoniano le ultime edizioni. E infatti quest’anno nel nostro programma culturale saranno previsti incontri e tavole rotonde su formazione, mercato del lavoro, competenze in trasformazione e ruolo delle nuove generazioni nel cambiamento, sempre alla scoperta delle contraddizioni e delle soluzioni che caratterizzano la dimensione della sostenibilità.
Meet the CSR Leaders, una carriera sostenibile
Meet the CSR Leaders è uno spazio dedicato a studentesse e studenti dell’università, anche appena laureati, che desiderano approfondire le prospettive di carriera in ambito sostenibilità, confrontandosi direttamente con chi ogni giorno lavora in questo settore.
Gli incontri prevedono una sessione di orientamento one-to-one della durata di circa 30 minuti con un/una esperto/a presente al Salone. In questo contesto ricco di stimoli sarà possibile approfondire con i “leader” competenze, hard skill e soft skill, esperienze formative, lavorative e suggerimenti per indirizzare il proprio percorso professionale verso i temi di sostenibilità.
Per favorire la partecipazione di studentesse e studenti da tutta Italia, l’edizione 2024 prevede anche incontri da remoto, previsti per l’ultima giornata del Salone e dedicati esclusivamente a chi proviene da atenei al di fuori di Milano. Le fasce orarie:
- mercoledì 9/10: in presenza dalle 14 alle 17;
- giovedì 10/10: in presenza dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17;
- venerdì 11/10: da remoto dalle 10 alle 12:30 e dalle 14 alle 15:30.
È possibile prenotare la propria sessione riservata qui.
Uno dei principali obiettivi del nostro network è creare interesse attorno ai temi della sostenibilità, favorendo la partecipazione delle generazioni più giovani a questo mondo – spiega Vincenzo Baccari, coordinatore CSRnatives – Il tema che ci guida nelle nostre attività di quest’anno è proprio la valorizzazione dei giovani e delle professioni legate alla sostenibilità: Meet the CSR Leaders è un appuntamento a cui non potevamo mancare.
Le interviste dell’edizione 2023
Nel 2023, l’iniziativa si è articolata su 3 giorni per 10 ore di orientamento one to one e ha coinvolto 50 giovani partecipanti, che hanno incontrato 23 Sustainability Manager. Su YouTube è possibile rivedere le interviste ad alcuni dei protagonisti.
Supportare le giovani generazioni interessate alla sostenibilità a trovare un percorso professionale in questo ambito è uno dei nostri obiettivi come Società Benefit – commenta Elena Mancino, partner Amapola – Da Greta Thunberg ai movimenti eco-attivisti, le e i giovani chiedono a gran voce coinvolgimento, partecipazione, strumenti per cambiare la realtà intorno a noi: facilitarli in questa richiesta è per noi un dovere morale. Anche per questo siamo molto felici di avere al nostro fianco da quest’anno il network dei CSRnatives, che ci aiuterà ad ampliare l’impatto del progetto, grazie alla loro rete capillare e all’impegno che ci unisce nella diffusione della cultura della sostenibilità.