Il Salone della CSR e dell'innovazione sociale compie 10 anni: le anticipazioni della nuova edizione

Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale compie 10 anni: le anticipazioni della nuova edizione

Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale quest’anno giunge alla decima edizione: uno dei più grandi eventi nel nostro Paese che riguarda la responsabilità sociale d’impresa che negli ultimi nove anni ha collaborato alla circolazione della cultura della sostenibilità e dato possibilità di aggiornamento, aiutando il networking tra i differenti attori sociali. Il titolo di questa decima edizione, Connessioni sostenibili, manifesta il desiderio del Salone della CSR di proseguire a fare rete per cercare soluzioni importanti a problemi sociali e ambientali difficili.

Nella strada verso lo sviluppo sostenibile è fondamentale riuscire a migliorare il coordinamento delle strategie e delle azioni: è necessario ricorrere ad un approccio multistakeholder e multidisciplinare, unendo le competenze e le risorse di tutti. Come succede in natura alcune connessioni vanno perfezionate per fare sì che il coordinamento sia più efficace.

Cosa accade nel 2022

L’edizione di quest’anno del Salone della CSR e dell’innovazione sociale si divide in tre momenti diversi. Il primo è il Salone nazionale, i prossimi 4 e 5 ottobre all’Università Bocconi di Milano, che nel 2021 ha realizzato ben 100 eventi in diretta streaming con 375 relatori, oltre 230 organizzazioni partecipanti e 14 mila utenti connessi.

L’11 febbraio invece comincia la parte del Salone che mette in risalto le esperienze di sostenibilità del Paese: il Giro d’Italia della CSR. Sarà Roma la prima delle dieci tappe previste per tutto lo Stivale per conoscere nuove tendenze, scoprire nuovi progetti, ascoltare la voce dei protagonisti da Nord a Sud.

Il terzo appuntamento è con il Salone Extra, una rassegna che va in scena nel corso del 2022 con presentazioni di libri, eventi e workshop, ideata per dare spazio a progetti, idee ed esperienze e tenere alta l’attenzione sulla sostenibilità. Il primo incontro Extra è andato in scena lo scorso 3 febbraio con un evento in streaming dedicato al benessere organizzativo: per le prossime date è possibile consultare il sito ufficiale della manifestazione.