Battaglino e Di Bartolo termovalorizzatore di Torino

Il termovalorizzatore svelato: studenti torinesi a lezione di sostenibilità

ARPA Piemonte in collaborazione con Eduiren ha promosso il percorso formativo “Scopriamo l’epidemiologia ambientale” con un evento al termovalorizzatore. L’incontro ha coinvolto due classi del Liceo scientifico-scienze applicate dell’I.I.S Galilei-Ferrari di Torino e ha permesso di illustrare a studenti e studentesse il sistema di sorveglianza sanitaria legata al TRM.

I tecnici hanno mostrato, in particolare, il funzionamento dell’impianto, i sistemi di monitoraggio e controllo e le analisi su fumi, acqua, rumore e suolo, tutte azioni svolte quotidianamente presso l’impianto e nel territorio circostante.

Termovalorizzatore: il ciclo virtuoso dei rifiuti

La giornata è stata inoltre un’occasione di confronto con i tecnici di Arpa Piemonte, TRM ed Eduiren, che hanno risposto alle domande e alle curiosità delle classi: una opportunità concreta, dunque, per scoprire il ciclo virtuoso dei rifiuti e come questo, attraverso l’attività di un impianto come il Termovalorizzatore di Torino e l’attività congiunta di TRM e Arpa, unisca sostenibilità, sicurezza e tutela dell’ecosistema.

Il ciclo di incontri proseguirà nelle prossime settimane presso le sedi di Arpa, con un focus sul progetto SPoTT – Sorveglianza sulla salute della Popolazione nei pressi del termovalorizzatore di Torino presentando le metodologie utilizzate per la sorveglianza sanitaria e i risultati ottenuti. L’iniziativa è parte del progetto “Porte Aperte Scuole 2025”, l’offerta formativa di Arpa Piemonte.

Nella foto di copertina Alessandro Battaglino, Presidente TRM e Giusi Di Bartolo, Amministratore Delegato TRM.