imballaggi

Imballaggi, a Natale aumentano, fondamentale la raccolta differenziata. I dati Conai

Scartare i regali è una delle attività più attese a Natale, un momento speciale per tutti adulti e bambini che però non deve farci dimenticare l’impatto che questo gesto ha sull’ambiente. I rifiuti e soprattutto gli imballaggi nel periodo natalizio aumentano (+10%), motivo per cui è fondamentale una corretta raccolta differenziata.

Il Conai – il Consorzio nazionale imballaggi, ci fornisce alcuni dati sulle previsioni del consumo di carta, cartone, ma anche plastica e altri materiali, durante il periodo natalizio. Vediamo allora di seguito quali sono le previsioni del consorzio per il periodo delle feste in arrivo.

Imballaggi a Natale, i dati Conai sul consumo

Durante le feste natalizie aumentano fino a +10% l’utilizzo degli imballaggi, secondo le stime fornite dal Conai. Se quindi è sempre importante una corretta raccolta differenziata in questo periodo dell’anno lo è ancora di più.

Il Consorzio Nazionale Imballaggi ha elaborato alcune previsioni su quello che sarà il consumo non solo degli imballaggi, ma anche dei materiali come carta, cartone, plastica. Vediamo di seguito gli incrementi in percentuale nei conferimenti in raccolta differenziata per questi materiali:

  • plastica e vetro dovrebbero oscillare fra il 6% e il 10%;
  • carta +10%.

Questi dunque sono i materiali che produrranno maggiori rifiuti durante il periodo delle feste di Natale, come ha dichiarato il Conai:

Anche il mese di dicembre 2022 si chiuderà con aumenti percentuali dei rifiuti di imballaggio, soprattutto per tre materiali: carta e cartone, plastica e vetro.

Ma quali sono nel dettaglio i materiali che maggiormente saranno utilizzati durante le feste? Sempre secondo il Conai per quanto riguarda carta e cartone, si tratterà soprattutto di scatole e fogli per confezionare i regali. Per quanto riguarda il consumo di plastica invece si utilizzeranno parecchi film e involucri. Infine utilizzeremo il vetro, soprattutto quello delle bottiglie regalate o consumate in occasione dei pranzi e dei brindisi.

Conai, appuntamento a Milano il 16 dicembre

A Milano il 16 dicembre, dalle 9.30 alle 16 torna la Conferenza Nazionale dell’Industria del Riciclo “L’eccellenza del riciclo e le sfide future”, l’appuntamento annuale sul riciclo, promosso dalla Fondazione Sviluppo Sostenibile, in collaborazione con CONAI e con Pianeta2030, il mensile del Corriere della Sera dedicato alla sostenibilità; patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica.