In Italia ci sono più di 220mila iscritti ai servizi di car sharing e presto sarà rilasciata un’app che consentirà di geolocalizzare le auto e le bici disponibili di tutti gli operatori e di confrontare le tariffe. Il software gratuito si chiama Carsh e sarà rilasciato il 22 settembre in occasione della conclusione della Settimana europea della mobilità sostenibile.
L’aggregatore di servizi di car e bike sharing si può scaricare dagli store Apple e Android oppure dal sito ufficiale. L’obiettivo di questo software è sensibilizzare sulle soluzioni di mobilità condivisa presenti nella città selezionata con la possibilità di prenotarne il servizio.
Nel nostro Paese il car sharing ha una flotta di circa tremila auto in undici città, con una presenza più massiccia a Milano e Roma.
Tra i principali protagonisti del nuovo concetto di mobilità c’è Enjoy, progetto Eni di car sharing in partnership con Fiat e Trenitalia: le iconiche Fiat 500 rosse che caratterizzano il servizio del gruppo italiano hanno festeggiato le 38 mila iscrizioni a Roma nel giro di circa 3 mesi, le quali vanno ad aggiungersi alle 112 mila di Milano (ove il servizio è partito già a fine dicembre). Sono pertanto 150 mila le iscrizioni complessive, superando ormai il milione di noleggi all’attivo.
Nella capitale, l’altro big del car sharing Car2Go conta 70 mila iscritti raggiunti nel giro di 6 mesi e un’area operativa che supera ormai i 10 km quadrati.
di Daniele Sivori