Inaugurata a Bologna struttura squadra cinofili

Inaugurata a Bologna struttura squadra cinofili

Qualche giorno fa c’è stata l’inaugurazione della nuova struttura che ospita i cani della squadra cinofili della Polizia di Bologna. Il canile è situato nell’area della caserma Prudentino di via della Grazia ed è stato oggetto di opere di ammodernamento e di ristrutturazione.

Hanno preso parte all’evento il questore Isabella Fusiello, rappresentanti del servizio Reparti Speciali Polizia di Stato e del centro di coordinamento dei servizi a cavallo e cinofili della Polizia di Stato; inoltre c’era anche il cappellano della Polizia di Bologna, Padre Domenico Vittorini, che ha benedetti i collaboratori a quattro zampe.

“Avere un cane è una grande gioia e una grande responsabilità – ha detto invece qualche mese fa Antonino Morabito, responsabile Fauna e benessere animale di Legambiente – è indubbiamente un dono per l’uomo, eppure ancora oggi in Italia la cultura cinofila è patrimonio di una minoranza di persone. Un ritardo culturale da colmare nel minor tempo possibile e un tema più urgente che mai dopo un anno di pandemia che ha visto aumentare il disagio economico di parte della popolazione e, stando a quanto è possibile osservare, anche la presenza di cani nelle nostre case, che secondo i dati della nostra ultima indagine Animali in città vanno dai 19.800.000 ai 29.800.000. Con in media di un cane ogni due o tre cittadini residenti”.