Inaugurate nuove linee Pedibus a Bologna

Inaugurate nuove linee Pedibus a Bologna

Il Comune di Bologna ha dato vita al progetto Pedibus, da casa a scuola per andare in gruppo a lezione e allo stesso tempo, imparando la sicurezza stradale e il senso civico nel pieno rispetto dell’ambiente. Ci sono 3 nuove linee , dedicate alla scuola primaria Mader, mentre lo scorso 16 dicembre è partita un’altra nuova linea pedibus anche alla scuola primaria Marsili con 8 bambini e 6 accompagnatori.

Con queste 4 nuove linee dell’Istituto Comprensivo 4 al Quartiere Navile arrivano a 25 le linee Pedibus che fanno parte di 12 scuole della città, circa 300 bambini e oltre 130 accompagnatori.

L’iniziativa del Pedibus nel capoluogo emiliano è nata tre anni dopo, dopo alcuni progetti pilota passati, quando il Comune di Bologna, al fine di promuovere a livello cittadino buone pratiche di mobilità scolastica sicura e sostenibile, lancia l’iniziativa “Bologna a scuola si muove sostenibile”.

Lo scopo è quello di far entrare nel progetto tutte le scuole possibili in progetti di questa natura, che danno benefici su diversi piani. “Il Pedibus è innanzitutto un modo per educare al senso civico e alla sicurezza stradale e consente ai bambini di fare attività motoria anche nel tragitto per raggiungere la scuola – ha dichiarato il sindaco Matteo Lepore che ha partecipato all’inaugurazione delle nuove linee – Se guardiamo su scala più ampia, invece, questo gesto semplice può avere un impatto significativo anche sulla mobilità cittadina, alleggerendo la congestione del traffico in prossimità delle aree scolastiche nelle ore di ingresso ed uscita”.