Inaugurato un secondo riciclatore incentivante nel quartiere Casal de’ Pazzi

Roma – Dopo la postazione di Colli Aniene, che in meno di due mesi ha raccolto quasi due quintali di plastica PET, a Roma è stata inaugurato un secondo riciclatore incentivante nel quartiere Casal de’ Pazzi. Si tratta di un sistema per la raccolta e la riduzione del volume dei rifiuti, che eroga in cambio un ecobonus per ogni pezzo conferito, da utilizzare nelle attività commerciali che hanno aderito all’operazione.
Nel quartiere Colli Aniene il riciclatore è stato installato in piena estate, e ha riscosso un ottimo successo, raccogliendo in meno di due mesi oltre 7.000 bottigliette di plastica PET – circa duecento chili di materiale – altrimenti destinate a finire nella spazzatura.
Il nuovo riciclatore è stato posizionato nel quartiere di Casal de’ Pazzi, in via Locke, all’interno del mercato rionale, e il meccanismo è invariato: i cittadini che inseriscono lattine in alluminio o bottiglie di plastica vuote nel riciclatore, ottengono buoni sconto, degli “E-Coupon” , del valore stabilito singolarmente da ogni esercente, che potrà poi essere speso all’interno del mercato. Il risparmio per il cittadino sarà notevole: dal 5% al 30% a seconda delle attività commerciali. I tappi delle bottiglie, però, non saranno destinati immediatamente alla fase di riciclo: saranno donati all’associazione Raggio di Sole Onlus, che si occupa dell’inserimento sociale e culturale delle persone disabili.
I riciclatori sono predisposti per riconoscere la tipologia di rifiuto e differenziarlo anche automaticamente, possono pesare il materiale conferito ed avvisare, via email o per sms, quando il sistema è pieno.

Daniele Sivori