A causa del persistente rischio di incendi boschivi, l’Amministrazione Comunale ha deciso di prorogare, a Roma, l’ordinanza antincendio che vieta sul territorio comunale tutte le attività potenzialmente pericolose. Il provvedimento numero 109 del 2024, che va a sostituire l’ordinanza numero 59 precedentemente in vigore dal 15 giugno al 30 settembre, prolunga le restrizioni fino al 15 ottobre e viene esteso a tutti i fine settimana rimanenti del mese.
Le elevate temperature, la siccità e le forti raffiche di vento rendono il nostro territorio particolarmente vulnerabile nei confronti degli incendi. La proroga è un atto necessario per garantire la sicurezza di tutti i cittadini e proteggere il nostro prezioso patrimonio ambientale.
Incendi boschivi, cosa prevede l’ordinanza
Assolutamente proibito accendere fuochi, bruciare sterpaglie e residui vegetali di qualsiasi tipo, utilizzare apparecchi che producano fiamme o scintille e compiere qualsiasi azione che possa innescare un incendio, sia nelle zone boscate che in quelle agricole.
I proprietari di terreni, boschi, pascoli e incolti sono tenuti a effettuare regolari operazioni di pulizia e a creare fasce parafuoco per proteggere le proprie proprietà e quelle vicine.
L’intera cittadinanza è invitata a collaborare attivamente, rispettando le norme e segnalando eventuali comportamenti sospetti. Solo con l’aiuto di tutti sarà più semplice affrontare le emergenze e mettere in sicurezza gli habitat.