Nella tarda serata di lunedì 4 luglio 2022 è scoppiato un incendio tra Posillipo e Fuorigrotta. Purtroppo le fiamme sono risalite anche vicino alle case e all’ospedale Fatebenefratelli. Subito in azione gli elicotteri dei vigili del fuoco per spegnere l’incendio che si è esteso per circa 15 ettari.
Sul posto tre squadre complete dei Vigili del fuoco, una trentina di uomini in tutto, tre autobotti e altri mezzi. Grazie al coordinamento della Protezione civile della Regione Campania nella tarda mattinata di oggi la situazione di emergenza è rientrata.
Il timore era proprio che le fiamme potessero colpire le abitazioni e lo stesso ospedale. Non solo. Gli incendi hanno anche delle conseguenze dannose per la salute e per l’ambiente. Basti pensare che nella mattinata i cittadini partenopei si sono svegliati con una nube di fumo dannosa per tutti, ma soprattutto per i soggetti fragili come gli allergici.
Incendio tra Posillipo e Fuorigrotta: le conseguenze
Come già detto qualche giorno fa per il maxi incendio scoppiato a Roma, le sostanze tossiche potrebbero colpire anche le coltivazioni. Ricordiamo anche che non è un periodo fortunato nemmeno per l’agricoltura vista la carenza di piogge e quindi la conseguente siccità.
In caso di incendio le forme di intossicazione sono sempre due: quella indiretta con l’acquisto di prodotti alimentari contaminati, quella diretta con l’inalazione delle tossine. Il consiglio degli esperti è di bere molto per far scendere la possibilità di esposizione alle polveri pericolose.
Inoltre attenzione agli alimenti che si acquisteranno nel corso dei prossimi giorni. Ha dichiarato qualche giorno fa Fabio Cibella, ricercatore all’Istituto per la ricerca e l’innovazione biomedica del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Irib):
La prima indicazione è quella di chiudere porte e finestre, se necessario, sigillando le uscite e ostacolando la ventilazione. Sarebbe opportuno restare in casa finché le autorità dichiareranno la salubrità dell’ambiente.
Le vere conseguenze dell’incendio tra Posillipo e Fuorigrotta si scopriranno solo nelle prossime settimane.