Al via da oggi gli incentivi auto 2023. A partire dalle 10 di mattina del 10 gennaio è possibile effettuare la richiesta dei fondi destinati all’acquisto di vetture meno inquinanti. Diverse le quote riconosciute per le diverse motorizzazioni, in primis elettriche e Plug-in, con incentivi fino a 5000 euro.
Gli incentivi auto 2023 riguarderanno principalmente le automobili. Tuttavia potranno accedere a una parte dei fondi anche coloro che vorranno acquistare una due ruote a basse emissioni. Di seguito le categorie di veicoli per le quali sarà possibile richiedere i bonus statali:
- Vetture con emissioni di CO2 per chilometro comprese tra 0 e 20 grammi;
- Veicoli con emissioni per km comprese tra 21 e 60 grammi;
- Vetture con emissioni tra 61 e 135 grammi.
Nel primo gruppo rientrano sostanzialmente le auto elettriche, mentre per quanto riguarda il secondo il riferimento è alle ibride Plug-in. Più ampio il terzo gruppetto, nel quale possono trovare spazio anche le restanti motorizzazioni (purché in linea con i limiti relativi alle emissioni di CO2).
A disposizione dei cittadini 190 milioni per l’acquisto di vetture con emissioni di CO2 per km inferiori a 20 grammi. Per le altre due categorie i fondi sono pari a 235 e 150 milioni di euro. Il 5% dei fondi destinati a elettriche e Plug-in sarà ad appannaggio esclusivo delle società di car sharing commerciale o noleggio.
Acquistare un’auto elettrica frutterà un bonus di 3mila euro, estendibile a 5mila con la contemporanea rottamazione di un veicolo con classe inferiore a Euro 5. L’acquisto di un’ibrida Plug-in frutterà invece 2mila euro più eventuali altri 2mila rottamando un’altra vettura. Ciclomotori e motocicli disporranno di incentivi fino a 4mila euro, 2.500 senza rottamazione.
Come accedere agli incentivi auto 2023
Veniamo ora alla domanda regina: come accedere agli incentivi auto 2023? Innanzittutto occorre verificare di essere in possesso dei requisiti richiesti dal Ministero dello Sviluppo Economico, perlopiù legati alla vettura da acquistare.
Il veicolo sarà ritenuto meritevole di bonus soltanto se in possesso di una classificazione minima Euro 6. Inoltre il prezzo di listino non dove superare i 35mila euro per le auto elettriche e 45mila per le Plug-in.
La richiesta potrà essere inoltrata attraverso il sito ecobonus.mise.gov.it. Qui sono disponibili i vari moduli da compilare per accedere agli incentivi auto 2023. A cominciare dalla presa d’atto di dover mantenere la proprietà del veicolo per almeno un anno, condizione valida per i privati. Le imprese saranno chiamate alla compilazione di domande specifiche.