auto elettrica

Incentivi auto Milano: 5 milioni di euro per l’acquisto di veicoli ecologici

Sono in arrivo nuovi incentivi per l’acquisto di un’auto ecologica a Milano a fronte della rottamazione di un mezzo inquinante. Cinque milioni di euro destinati a sostenere le spese per un veicolo a basso impatto ambientale: due milioni alle imprese e tre ai cittadini residenti a Milano. I contributi sono maggiorati per i redditi con ISEE fino a 20.000 euro.

Incentivi auto Milano, i requisiti per partecipare al bando

Tutti i residenti di Milano possono accedere al bando, mentre gli autoveicoli a basso impatto ambientale da acquistare dovranno avere le seguenti caratteristiche:

  • Alimentazione elettrica, ibrida o a benzina;
  • Il prezzo non deve superare i 45.000 euro;
  • L’acquisto deve avvenire tra il 1° gennaio 2022 e il 31 dicembre 2022 e fino ad esaurimento dei fondi.

Rispetto al bando dell’anno scorso sono state apportate alcune modifiche, per consentire di allargare la platea dei beneficiari. In particolare si è cercato di fare rientrare anche i nuclei che hanno una minore possibilità economica. Ecco in sintesi di quanto saranno maggiorati i contributi in relazione al reddito personale:

  • 30% per coloro che hanno un reddito fino a 12.000 euro di ISEE;
  • 25% per reddito ISEE tra i 12.000 e i 15.000 euro;
  • 20% per la fascia tra i 15.000 e i 20.000 euro di ISEE.

Per chi vuole acquistare un ciclomotore o un motoveicolo sostenibile rottamando un modello più inquinante i contributi arriveranno al 60%, fino a un massimo di 3.000 euro di incentivi. Come ha spiegato Arianna Censi, assessora alla Mobilità:

Abbiamo scelto di differenziare il contributo in base all’ISEE perché volevamo facilitare l’acquisto di auto a basso impatto ambientale soprattutto per coloro che hanno meno possibilità economiche, ampliando quindi la platea dei beneficiari. La volontà dell’Amministrazione è quella di sostenere in ogni modo la mobilità ecosostenibile, anche incentivando la sostituzione dei veicoli maggiormente inquinanti.

I due milioni alle imprese, sempre destinati alla sostituzione dei veicoli inquinanti, in particolare sono per le micro, piccole e medie imprese, alle imprese artigiane, ai lavoratori autonomi titolari di partita IVA e agli enti del Terzo settore.

La pubblicazione del bando relativo agli incentivi auto a Milano avverrà a settembre, per questo tutti i dettagli saranno resi noti successivamente.