Buone notizie per chi spera di poter accedere agli incentivi per l’acquisto di bici elettriche. Dopo l’utilizzo del 95% degli stanziamenti provenienti dal ReactEU in appena sei mesi, il Comune di Bologna ha deciso di destinare nuovi fondi per stimolare la campagna di acquisto di biciclette elettroniche e cargo bike.
Altri 100mila euro verranno quindi messi a disposizione dei bolognesi per l’acquisto di bici elettriche e cargo bike a pedalata assistita. Il totale dei fondi stanziati raggiunge quindi la quota di 1,1 milioni di euro. Un’iniziativa che rientra nell’ambito del potenziamento, da parte del Comune di Bologna, della mobilità sostenibile cittadina e della riduzione del 40% (entro il 2030) delle emissioni di CO2 rispetto al 1990.
Incentivi bici elettriche: chi può accedere e requisiti
Per accedere agli incentivi per l’acquisto di bici a pedalata assistita e di cargo bike elettriche occorre rispettare alcuni requisiti. A cominciare da quelli geografici, in base ai quali i richiedenti dovranno essere residenti a Bologna. Fondi aperti anche ai residenti nella città metropolitana di Bologna, purché “dipendenti in sedi di lavoro a Bologna in Enti ed aziende che abbiano un accordo di Mobility Management vigente con il Comune di Bologna“.
Per ciascun richiedente sono a disposizione 500 euro per le bici elettriche e 1.000 euro in caso di cargo bike a pedalata assistita. L’incentivo non potrà risultare maggiore del 50% della spesa legata all’acquisto, né essere cumulato con altri incentivi aventi il medesimo oggetto. In base a quanto indicato il Comune di Bologna auspica di “incentivare l’acquisto di altre 2.000 biciclette elettriche, che porterebbero a 7.000 in totale i mezzi incentivati dal Comune dal 2011 a oggi“. La giunta di Palazzo Bonaccorso sottolinea inoltre i seguenti punti:
- Ciascun mezzo può accedere una volta agli incentivi;
- Ogni richiedente avrà diritto a un solo incentivo per anno solare;
- Le richieste verranno accettate soltanto fino a esaurimento fondi;
- La liquidazione dei contributi avverrà secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande;
- La domanda dovrà risultare completa di fattura relativa all’acquisto, scheda tecnica (solo per le cargo bike), marca da bollo da 16 euro, dichiarazione del Mobility Manager (solo per i cittadini non residenti).
Come presentare la domanda
Palazzo Bonaccorso ricorda infine che le domande relative agli incentivi per l’acquisto di bici elettriche dovranno essere inoltrate attraverso il portale del Comune di Bologna. A questo link saranno disponibili ulteriori dettagli relativi alla richiesta di agevolazione e alle indicazioni necessarie affinché la domanda possa andare a buon fine.