Informazione ambientale Fenice CONAI

Informazione green, Fenice CONAI per il giornalismo ambientale giovane

Fenice CONAI per il giornalismo ambientale giovane e l’informazione green riapre le candidature per la terza edizione patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e dall’Ordine dei Giornalisti. Un premio che il Consorzio Nazionale Imballaggi ha istituito pensando alle nuove generazioni di giornalisti che si occupano di ambiente, riciclo e sostenibilità.

La partecipazione è aperta a tutti i giornalisti dai quarantacinque anni in giù che abbiano realizzato un articolo o un servizio radio-televisivo su tematiche green. A segnare inizio e fine del periodo di ammissibilità delle produzioni giornalistiche è sempre la Giornata mondiale della terra che si celebra ogni anno il 22 aprile, potranno concorrere alla Fenice articoli e servizi apparsi fra il 22 aprile 2023 e il 21 aprile 2024. Per inviare le candidature c’è tempo fino al 1° giugno 2024.

Un’importante occasione per valorizzare il lavoro dei nuovi professionisti dell’informazione –  ha commentato Ignazio Capuano, presidente CONAI – Le tematiche ambientali sono sempre più complesse e delicate: per trattarle e per fare informazione sul mondo della sostenibilità servono preparazione e grande capacità di analisi. Sostenere il lavoro di chi opera in questo campo ogni giorno è un’attività molto vicina ai compiti istituzionali di CONAI.

Informazione green, il premio

La cerimonia di consegna delle due Fenici si terrà proprio al Festival del Giornalismo Culturale che, oltre ad essere main partner, da oltre undici anni anima Urbino ad inizio ottobre con uno degli eventi di maggior rilievo nel panorama giornalistico. Sono due le categorie a cui partecipare;

  • audio-visivo;
  • gli articoli scritti.

Il premio è rappresentato da una Fenice a sette code che spiega le ali, simbolo di rinascita anche per i materiali di imballaggio, realizzata in metallo cromato sottoposto a un processo galvanico che poggia su una base in pietra lavica. Ideatori gli studenti della Scuola del Design del Politecnico di Milano.

Il regolamento completo del bando è disponibile sul sito ufficiale di CONAI alla pagina .