L’insonnia è un problema che riguarda il sonno, con le sue cause, i sintomi e per fortuna anche diversi rimedi naturali. Purtroppo sono molti ad avere familiarità con questo disturbo, specialmente chi è costretto a ritmi stressanti o presenta alcuni fattori di rischio. Come anticipato alcuni rimedi naturali possono venire in soccorso, purché si agisca interpretando correttamente i sintomi e individuando le cause scatenanti del fenomeno.
Innanzitutto occorre chiarire un primo aspetto, ovvero cos’è l’insonnia. Spesso si tende ad associare questo termine unicamente al non riuscire a prendere sonno. Malgrado questo sia in parte vero, sono molteplici le sfumature di cui si rischia di non tenere conto, a cominciare dai diversi tipi di scarsa qualità del riposo. Rientrano tra questi ultimi anche l’impiegare diversi minuti per addormentarsi, il riposare soltanto poche ore oppure il risvegliarsi più volte durante la notte.
Sintomi dell’insonnia
Incorrere in una di queste spiacevoli situazioni può indurre determinati effetti sull’organismo. I sintomi dell’insonnia sono l’irritabilità, un calo dei riflessi e delle funzioni cognitive, nonché della capacità di attenzione. Si potrebbe anche propendere verso pensieri negativi e perdite di autostima.
Chiaramente uno dei sintomi principali dell’insonnia potrebbe essere rappresentato dalla stanchezza al risveglio e/o durante le ore diurne. Tra la sintomatologia compare anche lo stress, che rappresenta in realtà anche una potenziale causa. Se non gestito questo rapporto di interdipendenza rischia di trasformarsi in un poco gradevole circolo vizioso.
Essere vittima di forme gravi di insonnia può portare anche a fenomeni pericolosi come allucinazioni, perdita di peso e/o di contatto con la realtà. Dormire in media meno di cinque ore può rappresentare un fattore di rischio per l’insorgere di demenza e del Morbo di Alzheimer. A sostenerlo uno studio del 2021 condotto da un gruppi di ricercatori del Brigham and Women’s Hospital di Boston.
Cause, a cosa è dovuta l’insonnia?
Come già accennato poco sopra, lo stress è tra le cause principali di insonnia. Che si tratti di stati d’ansia legati alla sfera lavorativa, alle difficoltà di spostamento in città, ogni evento stressante conta. Soprattutto se non si è riusciti a risolvere o a metabolizzare il tutto prima di mettersi a letto. Tra i fattori scatenanti possono rientrare ovviamente anche questioni in sospeso o che si materializzeranno soltanto in un ipotetico futuro.
Esporsi poco alla luce del sole può influire su alcuni casi di insonnia, in ragione del fatto che tale pratica potrebbe intaccare i ritmi circadiani. Anche andare a dormire a orari spesso differenti può rappresentare un ulteriore fattore di rischio.
Impossibile non sottolineare una possibile ulteriore causa dell’insonnia, che è l’alimentazione. In questo caso può rappresentare sia un fattore di rischio che un rimedio naturale, a seconda dell’attenzione che si porrà a tavola.
Insonnia, cause ormonali
Tra le cause dell’insonnia rientrano anche gli squilibri ormonali, nemici soprattutto del sonno delle donne. Particolarmente a rischio è il periodo dell’entrata in menopausa, quando il calo degli estrogeni altera il ritmo sonno-veglia.
Insonnia in gravidanza
Analogamente a quanto accade in menopausa, anche in gravidanza le donne possono risultare più esposte all’insonnia. Questo per molteplici motivi o cause: dalle variazioni fisiche passando per gli stravolgimenti ormonali e per fattori emotivi. L’insonnia in gravidanza può essere causata anche da ansia e depressione. In questi casi viene solitamente consigliata la tisana al tiglio, da assumere però solo dietro via libera del proprio medico curante.
Rimedi naturali contro i sintomi dell’insonnia
Cosa fare in caso di insonnia? Innanzitutto occorre evitare di arrivare con troppa adrenalina in circolo al momento di addormentarsi. Evitare le attività più stressanti e impegnative nella parte finale della giornata, riservando al relax almeno un paio d’ore prima di dormire.
Lasciare smartphone e dispositivi elettronici fuori dalla stanza da letto, o tenerli in modalità aereo per evitare un effetto di “dipendenza da notifiche”. In ogni caso cercare di non utilizzare telefonini e computer meno di un’ora prima di dormire.
Prima di mettersi a dormire potrebbe essere il momento ideale per praticare un po’ di respirazione Zen o di meditazione Mindfulness. Si aumenterà il senso di rilassamento e risulterà favorito un sonno naturale e ristoratore. Orientare la propria mente verso pensieri positivi rappresenta un ulteriore punto a favore di un salutare riposo.
Cosa fare quando ci si sveglia la notte? Molto importante è quella di resistere dall’intraprendere attività che possano aumentare troppo lo stato di attenzione. Evitare ad esempio i già citati dispositivi elettronici come gli smartphone, ma anche tv e computer. Se ci si sente particolarmente “svegli” allora è preferibile orientarsi verso una tisana rilassante, come descritto più avanti.
Secondo i ricercatori della University of Pennsylvania assumere ogni giorno un bicchiere di succo di ciliegie aiuta a fare il pieno di melatonina, migliorando il sonno. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista scientifica Journal of Medicinal Food. Ottimi rimedi naturali contro l’insonnia si rivelano anche l’escolzia, la melissa, la passiflora, il papavero e l’iperico.
Rimedi naturali insonnia, le tisane rilassanti
Quando cause e sintomi dell’insonnia sembrano puntare il dito contro lo stress le tisane rilassanti possono rivelarsi un’ottima soluzione naturale. Contro questo tipo di insonnia possono risultare positivi gli infusi di camomilla e valeriana, magari con l’aggiunta di un po’ di malva. Utilizzare tre grammi per ciascuna inflorescenza e lasciare in infusione per 5 minuti; filtrare e consumare non appena bevibile.
Nell’elenco di cosa fare quando non si riesce a dormire rientra anche la tisana rilassante a base di tiglio, biancospino e lavanda. In questo caso utilizzare un cucchiaino abbondante per ciascuno dei rimedi naturali contro l’insonnia, lasciando in infusione anche qui per 5 minuti. Consumare, non appena bevibile, dopo aver filtrato l’infuso.
Rimedi per combattere l’insonnia, gli oli essenziali
Alcuni oli essenziali si rivelano rimedi naturali molto efficaci nel trattare l’insonnia. Su tutti i quattro più consigliati sono quelli di camomilla, lavanda, gelsomino e sandalo.
Rimedi naturali contro le cause dell’insonnia, l’alimentazione corretta
Veniamo infine al capitolo alimentazione. Quando si è a rischio insonnia o si incorre più volte in tale disturbo è opportuno volgere uno sguardo anche alla propria dieta. Vi sono alcuni alimenti che più di altri possono favorire il sonno, così come determinati cibi e bevanda capaci di influire negativamente.
Cosa mangiare e cibi da evitare
I carboidrati complessi sono dei preziosi alleati del riposo notturno, quindi via libera ai cereali integrali durante le ore diurne (a colazione, pranzo e merenda). In questo modo si farà anche il pieno di triptofano, magnesio e vitamine B1/B6, tutte sostanze capaci di influire in maniera positiva sul sonno.
Alla sera può essere lasciato spazio ai legumi, alle verdure a foglia verde (come gli spinaci), ma anche a zucchine, carciofi e cavoli.
Quando si parla di insonnia c’è purtroppo anche una lista di alimenti da evitare. Cosa non mangiare quando si fa fatica a dormire? Innanzitutto cibi fritti e ricchi di grassi, che rallenteranno la digestione rendendo più difficile ottenere un riposo efficace. Meglio evitare anche l’assunzione di bevande alcoliche e contenenti caffeina.
Attenzione infine a tutti gli alimenti che contengono tiramina, da cui dipende la produzione di adrenalina. Non soltanto rimedi naturali quindi: chi soffre di insonnia dovrebbe evitare di consumare la sera pesce in scatola, formaggi stagionati, affettati e insaccati in generale, ma anche tutti quei cibi sottoposti a processo di affumicatura.
Infusi e tisane contro i sintomi dell’insonnia, dove trovarle a Roma e Milano
Tra i rimedi naturali contro l’insonnia abbiamo citato infusi e tisane. Si tratta di prodotti piuttosto diffusi e che sono facilmente reperibili. Per essere sicuri del fatto che siano sostenibili vi consigliamo però di comprarli biologici, equo-solidali o sfusi nelle erboristerie, nei negozi specializzati in tè e tisane e nei market bio. Di seguito alcuni suggerimenti tratti dai nostri ecopoint di Roma e Milano.
Le Vie dell’Artemisia
Le Vie dell’Artemisia è un negozio di prodotti naturali. Di questi molti sono sfusi e venduti a peso: dalle erbe alle spezie, passando per il tè, le tisane, ma non solo. Presenti anche vini naturali, oli, alimenti biologici e di qualità (tra le particolarità i frutti di bosco essiccati, il cocco in scaglie, lo zenzero candito), arrivando fino alla cosmesi vegetale in ogni sua forma (saponi vegetali e shampoo solidi). Senza dimenticare mugs in bambù e oli essenziali.
- Viale Marx 159/161 – 00137 Roma -Talenti
- Tel. 06 98936773 – leviedellartemisia@gmail.com
- Quando andare: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19.30; sabato dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19.30
ViviSfuso
All’interno del Mercato di Tor de’ Cenci sono presenti pasta, riso, legumi, cereali, spezie, semi, frutta secca, frutta disidratata, superfood, infusi, tisane, té, caffè, caramelle, liquirizie, biscotti vegani.
Non mancano però anche i detersivi, la biocosmesi, l’aromaterapia e i prodotti per la persona sfusi. Il contenitore può essere portato da casa altrimenti, a disposizione, i sacchetti del negozio. Il risultato è una minima produzione di rifiuti legata agli imballaggi e l’acquisto della sola quantità di merce necessaria.
- Via Renzo Bertani Box 26 – 00128 Roma – Tor de’ Cenci
- Tel. – info@vivisfuso.it – www.vivisfuso.it
- Quando andare: dal lunedì al sabato 9-13.30; martedì e venerdì anche 16-19
Negozio leggero
La spesa alla spina blocca all’origine il problema dello smaltimento dei rifiuti e andrebbe sempre preferita alla tradizionale (troppi i prodotti in circolazione con doppio packaging). Al Negozio leggero trovate una gamma completa di cibi di qualità, dal biologico al locale fino al prodotto tradizionale.
- Via Anfossi 13 – 20135 Milano
- Tel. 02 99205762 – info@negozioleggero.it – www.negozioleggero.it
- Quando andare: dal martedì al sabato dalle 10 alle 14 e dalle 16 alle 20