In occasione della 27° edizione di Cinemambiente, il principale festival italiano dedicato al cinema a tematica ambientale, Iren, main sponsor della rassegna, apre le porte dei suoi spazi per un evento speciale. Domenica 9 giugno alle 17, presso The Heat Garden, verrà presentato il libro Antropocine, lo schermo verde (Ed. Altreconomia), nuovo lavoro del giornalista ambientale Marino Midena.
The Heat Garden è il progetto architettonico green del Gruppo Iren nel quartiere San Salvario che ospita un sistema di accumulo del calore a servizio della rete metropolitana di teleriscaldamento all’interno di una struttura con terrazzi e giardini pensili e quasi 11.000 tra piante e alberi,.
Un viaggio attraverso il cinema e l’ecologia insieme ad Iren
Il libro di Midena si inserisce nel filone critico dell’Ecocinema, analizzando centinaia di film attraverso le lenti del pensiero ecologico. L’autore esplora il rapporto tra uomo e ambiente, partendo dai classici del cinema italiano e internazionale per arrivare alle nuove forme espressive della New Italian Green Generation, categoria che identifica autrici e autori che pongono l’ecologia e la tutela ambientale al centro del loro percorso artistico.
Per la prima volta, il testo propone una rilettura in chiave “eco” di centoventi anni di cinema italiano, dalle origini al 2023, svelando il pensiero ecologico dei padri dell’arte cinematografica italiana e coniando un neologismo innovativo: AntropoCine.
Il Premio del pubblico Iren
Durante il festival verrà confermato il Premio del pubblico Iren. Il vincitore sarà decretato dagli spettatori che potranno votare i film in gara nella sezione Concorso Documentari. Al termine di ciascuna proiezione potranno assegnare un punteggio da 1 a 5 al film, utilizzando una scheda ricevuta all’ingresso. Il film che avrà ottenuto il punteggio maggiore riceverà il premio.
Una collaborazione consolidata
Le iniziative promosse da Iren nell’ambito di Cinemambiente consolidano la forte collaborazione che il Gruppo ha sviluppato negli anni con il festival. Un impegno tangibile che riflette la centralità dei temi ambientali per Iren, sia nel dibattito pubblico che nelle strategie aziendali.
Il sostegno di Iren a Cinemambiente rappresenta la volontà dell’azienda di lavorare al fianco delle istituzioni e delle realtà del territorio, per promuovere la cultura come strumento per lo sviluppo sostenibile dei territori.
Informazioni sull’evento
- Data: Domenica 9 giugno 2024;
- Ore: 17;
- Luogo: The Heat Garden, Iren Spa – Via Vanchiglia 12, Torino;
- Evento: Presentazione del libro “Antropocene, lo schermo verde” di Marino Midena.